Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

I Giardini e il Museo di Villa Carlotta – Tremezzo

Da metà Marzo a fine Ottobre. Giardino botanico e museo con importanti opere d’arte

Villa Carlotta - Tremezzo - Lago di Como
Marzo - Ottobre Lombardia -Tremezzo (Lago di Como)  Arte-Cultura-Storia | Hobby | Musei-Mostre-Visite | Natura-Escursioni

Affacciata sul Lago di Como a Tremezzo, Villa Carlotta è aperta elle visite del pubblico da metà Marzo a fine Ottobre e comprende un bellissimo giardino e un museo che ospita sculture, affreschi, dipinti e mobili antichi.

Costruita alla fine del ‘600 dai marchesi Clerici di Milano, la villa nel 1801 viene acquistata da Giovanni Battista Sommariva, grande collezionista d’arte, che portò nella villa alcuni capolavori di maggiori artisti dell’epoca: Antonio Canova, Bertel Thorvaldsen, Francesco Hayez.

Nel 1843 la villa fu venduta alla principessa Marianna di Prussia che nel 1850 la donò alla figlia Carlotta in occasione delle sue nozze con il duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen.

Tra le opere in esposizione al primo piano della villa: l’Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo (Francesco Hayez, 1823) e una fedele replica della statua di Amore e Psiche (Antonio Canova, 1796).

Al secondo piano della villa si trovano i mobili, le stanze private e gli oggetti della principessa Carlotta.

Ma Villa Carlotta è famosa anche per il suo grande giardino botanico visitabile che si estende per 8 ettari e da cui si gode di un’incantevole vista panoramica sul lago.

Nel giardino vivono più di 500 specie di piante tra rose, azalee, alberi monumentali e piante tropicali. I visitatori possono anche visitare un bosco dei rododendri e il viale delle felci.

Gli appassionati di azalee considerano un must fare almeno una visita in primavera quando il giardino è un tripudio di coloro per la loro fioritura.

La serra utilizzata in inverno per gli agrumi è stata trasformata in un museo degli antichi attrezzi agricoli in uso nella villa.

INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento – I biglietti possono essere acquistati sul sito>>>
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore e per bambini fino ai 5 anni
Nei weekend è possibile prenotare visite guidate e percorsi tematici per bambini e famiglie.
Per informazioni chiamare 0344 40405

Visita anche la pagina Facebook di Villa Carlotta  >>>

fonte foto: Villa Carlotta

——

E DOPO AVERE VISITATO VILLA CARLOTTA?
Guarda altri eventi o luoghi da visitare in Lombardia per rendere più interessante il tuo tempo libero>>>

SEI APPASSIONATO DI GIARDINI?
Guarda una selezione di giardini che puoi visitare in Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>