Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Mostra del Bitto – Morbegno

13-14 Ottobre. Grandiosa festa del formaggio tipico della Valtellina.

Mostra del Bitto - Lombardia
13 Ott 2018 - 14 Ott 2018 Lombardia -Morbegno (SO)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato

Mostra del BittoProgramma molto ricco per questa 111esima festa di antichissima tradizione dedicata al formaggio principe della Valtellina, il Bitto, in programma a Morbegno (SO) Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018.

Dallo spettacolo equestre, alla possibilità di partecipare alle attività della Fattoria didattica, ai laboratori creativi in discipline diverse.
In centro città si possono visitare i classici “calecc”, cioè le antiche costruzioni in pietra dislocate sui pascoli che garantivano un appoggio alla “culdera” di rame dentro cui si lavorava il Bitto. Ma anche le casette dello street food valtellinese con sciatt e pizzoccheri da passeggio, i mercatini dei produttori e l’area eventi per spettacoli ed attività d’intrattenimento in spazi semi-aperti.
E inoltre molto coinvolgenti sono le “lavorazioni in diretta”, dove è possibile costruire delle candele con la cera d’api, oppure compiere la battitura del grano saraceno.
Presso il Palazzo Malacrida ci sono “degustazioni musicali”, un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. E naturalmente molti espositori che offrono i loro prodotti, tutti da assaggiare.

Al “Fuori Bitto” si possono degustare piatti tipici della valle e non solo.
Nei sette punti-spettacolo vanno in scena spettacoli per la famiglia.
Nei quattro punti-musica è possibile ascoltare buona musica, dal rock agli anni Trenta, al folclore.
Il Fai promuove visite guidate in vari palazzi, chiese e nella storica Azienda Rocca.

Ma che formaggio è il Bitto?

Il padrone di casa della festa – il Bitto – è un formaggio molto antico che risale ai Celti che lo chiamavano “Bitu”, cioè “perenne”.
È ottenuto da latte vaccino degli alpeggi appena munto, con eventuale aggiunta di latte caprino, (non più del 10%). Si produce nella provincia di Sondrio, e in alcuni comuni limitrofi, dai primi di giugno alla fine di settembre.
È sottoposto a una cottura tra i 48 e i 52 gradi centigradi, e si ricava una forma cilindrica da 8 a 25 chili. La stagionatura deve essere almeno di settanta giorni. La pasta va dal bianco al giallo paglierino. La struttura è compatta, di media durezza, con occhiatura rada.

Il Bitto è un prodotto DOP e il Bitto storico (solo 12 produttori) è Presidio Slow Food.

Visita la pagina Facebook dell’evento >>>

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Mostra del Bitto – Morbegno