Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo del Presepio – Dalmine

Oltre 900 presepi e oggetti sul tema Natale. Dal ‘700 ai primi del ‘900

Museo del Presepio - Lombardia
Tutto l'anno Lombardia -Dalmine (Bergamo)  Bambini | Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite | Natale-Pasqua-Feste religiose

Il Museo del Presepio è a Dalmine in provincia di Bergamo e raccoglie, conserva e valorizza una collezione unica al mondo di oltre 900 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale. 

I Presepi risalgono al Settecento, all’Ottocento e al primo Novecento e testimoniano la varietà di stili, materiali e tipologia di composizione delle varie Scuole Italiane.

I Presepi Napoletani del Settecento, il secolo d’oro del presepio artistico, si trovano al primo piano del museo. Il più imponente è una realizzazione che occupa circa 20 metri quadrati ad opera del famoso presepista Antonio Greco, con più di 130 statue che compongono 3 grandi scene e numerose piccole scenette di vita quotidiana.

Un altro presepe grandioso è ad ambientazione biblicacon una minuziosa ricostruzione del censimento voluto da Erode e legato alla nascita di Cristo. 

Anche il presepio bergamasco occupa un posto di rilievo nella collezione, con la ricostruzione di una bottega che realizzava figure in gesso e che è realmente esistita a Bergamo a fine Ottocento,

Oltre agli esemplari antichi sono esposte numerose opere d’arte presepiale contemporanea di più scuole come la scuola siciliana, quella pugliese, sarda, ligure e trentina. In mostra anche presepi che provengono dai cinque continenti, con opere di artigianato dai diversi Paesi del mondo.

Una curiosità: un prezioso presepio in gesso del Settecento, opera dello scultore genovese Garaventa, presenta anche la figura del committente in preghiera.

Il Museo del Presepio contiene anche una una biblioteca specializzata con un vasto archivio, e una ricca collezione di rari presepi di carta, biglietti e cartoline natalizie, santini, databili dall’800 ai giorni nostri, oltre a francobolli, fiabe e racconti natalizi, figurine liebig, schede telefoniche, per un totale di oltre 10.000 pezzi. 

Inoltre un fondo multimediale è costituito da video e filmini, diapositive,  vhs, cd e dvd, e un fondo musicale con una raccolta di musiche natalizie, spartiti, vinili, musicassette e cd. Tutto inerente al Natale e al presepio, alle sue tradizioni, alla sua storia, ai suoi usi e costumi.

Il Museo del Presepio di Dalmine è stato fondato nel 1974 da Don Giacomo Piazzoli (1920-1988), primo parroco di Brembo, appassionato collezionista e costruttore di presepi,


INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura:  tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 18. Festivi dalle ore 9.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 19.
Ingresso a pagamento>>>
OBBLIGATORIO SUPER GREEN PASS e MASCHERINA

Foto dalla pagina Facebook del museo

Guarda anche altri eventi di Natale in tutta Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>