Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa del Covo – Osimo

5 Agosto. Processione, folklore e festa religiosa.

Festa del Covo - Osimo
05 Ago 2018 Marche -Osimo (AN)  Folklore | Religione

La Festa del Covo, o Festa del Còu (“carro” in dialetto osimano), è un’evento religioso celebrato la prima domenica di Agosto (quest’anno il 5 Agosto 2018) nella frazione di Campocavallo ad Osimo, in provincia di Ancona.

Festa del Covo - Osimo Il carro è realizzato dai contadini del luogo con spighe di grano. Tutti gli anni viene realizzato in modo diverso, ma il tema è sempre religioso: può rappresentare una chiesa, un santuario o luoghi di culto.

La prima edizione del Covo risale al 1939, quando un contadino, Clemente Ciavattini, insieme ai figli e altri agricoltori della zona realizzò il primo carro, che rappresentava la Corona dell’Incoronazione, situata nel Santuario di Campocavallo.

Dopo aver costruito lo scheletro in legno, le spighe di grano furono intrecciate tra loro.
Grazie al sostegno del vescovo e di Don Carlo Grillantini, la festa venne ufficializzata il 5 Agosto 1939. Una volta completata, La Corona venne portata come offerta di ringraziamento per la prosperità dei raccolti.

La Processione del Covo per le strade del paese raccoglie un vastissimo pubblico che accorre ogni anno per partecipare a questa grande festa e scoprire a cosa si ispirerà il carro.

Note:
Negli ultimi anni la Festa del Covo e la Città di Osimo si sono gemellate alla Città di Sofia, capitale Bulgara. I sindaci delle 2 città hanno stilato un accordo di cooperazione per l’ampliamento di iniziative culturali, turistiche, economiche e commerciali.

(foto: sito ufficiale e pagina Facebook dell’evento)

Vai al sito Festa del Covo – Osimo