Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa del Covo – Osimo

4 Agosto 2024. Carro con spighe di grano e processione per la festa del raccolto

Festa del Covo - Osimo
04 Ago 2024 Marche -Osimo (Ancona)  Feste religiose | Folklore-Tradizioni

Ogni anno la prima domenica di Agosto nella frazione di Campocavallo ad Osimo, in provincia di Ancona si celebra la Festa del Covo, o Festa del Còu (“carro” in dialetto osimano), un evento religioso che è anche una festa del raccolto della stagione.

Il protagonista della Festa del Covo è il “carro”  (cou) realizzato dai contadini del luogo con spighe di grano. Tutti gli anni viene realizzato in modo diverso, ma il tema è sempre religioso: può rappresentare una chiesa, un santuario o luoghi di culto.

La prima edizione del Covo risale al 1939, quando un contadino, Clemente Ciavattini, insieme ai figli e altri agricoltori della zona realizzò il primo carro, che rappresentava la Corona dell’Incoronazione, situata nel Santuario di Campocavallo. Per costruirlo fu prima costruito uno scheletro di legno ricoperto poi da spighe di grano intrecciate tra loro.
Grazie al sostegno del vescovo e di Don Carlo Grillantini, 5 Agosto 1939 la festa venne ufficializzata e la Corona venne portata come offerta di ringraziamento per la prosperità dei raccolti.

Ogni anno la Processione del Covo per le strade del paese raccoglie un vasto pubblico che accorre ogni anno per partecipare a questa grande festa e scoprire a cosa si ispirerà il carro.

INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni vedi la pagina Facebook della Festa del Covo>>>
oppure invia una mail>>>

Sarai a Osimo?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare nelle Marche>>>
E cogli l’occasione occasione per scoprire il cibo tradizionale delle Marche>>>

(foto: Festa del Covo)

Per  saperne  di più  >>>