Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa Nazionale della Befana – Urbania

4-5-6 Gennaio 2022. Nella sua dimora ufficiale, la Befana si prepara a fare felici grandi e piccini

Festa Nazionale della Befana - Marche
04 Gen 2022 - 06 Gen 2022 Marche -Urbania (Pesaro e Urbino)  Bambini | Folklore-Tradizioni-Carnevale | Natale-Pasqua-Feste religiose

Il 4, 5 e 6 Gennaio 2022 si svolge a Urbania, l’antica Casteldurante, la 25a edizione della Festa Nazionale della Befana.

Come ogni anno la Befana  scende dal campanile e plana in piazza lanciando  dall’alto dolciumi e caramelle in un tripudio di luci e musica. 

Nell’Ufficio Postale della Befana i bambini possono scrivere la propria letterina aiutati dalle vice-befane che poi si siedono attorno al fuoco e raccontano fiabe. 

E c’è anche la vera Casa della Befana, che si trova proprio sotto il municipio, dove la vecchina risiede tutto l’anno. Qui si potrà vedere il calderone dove prepara le sue pozioni, la collezione di giochi, il parcheggio della sua scopa volante e il lettone dove si riposa dopo i voli.

Nel 2022 non ci saranno spettacoli all’aperto,  non sfilerà la calza più lunga del mondo e non ci sarà la tradizionale discesa della Befana dal campanile ma si terranno spettacoli e laboratori nei saloni più belli della Città solo su prenotazione.

Nelle vie della città i bambini scopriranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo, e la Sciarpa dell’Amore, alla quale lavorano tutto l’anno le befane di Urbania per farla trovare più lunga l’anno successivo.

In questi giorni la Befana crea a Urbania anche una “città del gusto” con la Piazza dei Dolci con cioccolata, caramelle, zucchero filato e dolcissime merende, e anche la Piazza del Salato, con tante specialità della zona tra cui il Crostolo d’Urbania, la sua merenda preferita.

Nella Piazza dello Sport si può sperimentare il tiro con l’arco, l’orienteering e altre discipline entusiasmanti.
E nel borgo decine di spettacoli nei tre giorni, e altre iniziative

Per tre giorni anche le chiavi della città vengono date dal Sindaco alla Befana per sottolineare che dal 4 al 6 Gennaio è la regina incontrastata dell’evento.

URBANIA
Urbania è un piccolo comune a 18 km da Urbino.
Anticamente si chiamava Casteldurante, ma cambiò nome nel 1636 in onore di papa Urbano VIII che in quell’anno le riconobbe il ruolo di diocesi.

INFORMAZIONI UTILI
OBBLIGO di GREEN PASS e MASCHERINA

Si consiglia di controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.

Foto dal sito ufficiale

Per  saperne  di più  >>>