Grotte di Frasassi – Genga
Enormi grotte carsiche sotterranee con scenari da favola.
Scoperte nel 1971 dal gruppo speleologico del CAI di Ancona, le Grotte di Frasassi sono grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nel comune di Genga (provincia di Ancona).
All’interno delle grotte si possono ammirare sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. Questo fenomeno è all’origine della formazione delle innumerevoli stalattiti e stalagmiti, molte delle quali sono state ribattezzate dagli speleologi con nomi curiosi per via delle loro forme particolari come i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l'”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle”, la “Fetta di pancetta” (per il suo colore rosa chiaro) e la “Fetta di lardo” (completamente bianca), le “Canne d’organo” e il “Castello delle streghe”.
La visita ha una durata di 75 minuti e il percorso é lungo 1500 metri.
Abbigliamento.
La temperatura all’interno delle Grotte è costante, di circa 15 gradi per cui si hauna sensazione di calore d’inverno e di frescura d’estate. Quindi d’estate vale la pena avere una felpa o un golfino. Ricordarsi: scarpe comode e possibilmente chiuse per evitare di scivolare e farsi male cove il percorso – organizzato in tutts sicurezza – fosse eventualmente bagnato.
Speleo avventure
Oltre al percorso turistico, sono disponibili due speleo-avventure per le quali è obbligatoria la prenotazione (numero verde 800.166.250):
– Il percorso azzurro ha una durata di circa 2 ore ed è adatto a tutti coloro che hanno superato i 12 anni di età. Caratterizzato da brevi arrampicate, da cunicoli, strettoie e scivoli, è il primo passo per avvicinarsi alla speleologia,
– Il percorso rosso è invece pensato per chi possiede un minimo di esperienza o ha precedentemente affrontato il percorso azzurro. Della durata di circa 3 ore, il percorso inizia nella “sala dell’infinito”, l’ultima del percorso turistico. Già dopo pochi metri, assicurati ad una corda, si attraversa una voragine profonda 30 metri denominata “pozzo Falconara”. L’avventura prosegue con arrampicate, stretti cunicoli e corridoi scivolosi in un’esperienza molto emozionante.
INFORMAZIONI UTILI
Per costi e orari consultare la pagina >>>
Le grotte sono chiuse alcuni giorni in dicembre e 20 giorni in gennaio.
E’ possibile acquistare i biglietti sul sito>>>
Per maggiori informazioni, telefonare al numero verde 800.166.250
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
E’ disponibile anche un TOUR VIRTUALE delle Grotte di Frasassi>>>
COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A14 (Bologna Centrale), uscita Ancona Nord.
Superstrada SS76 Ancona – Roma, uscita Genga (25 minuti d’auto dal casello autostradale)
In treno: linea ferroviaria Ancona – Roma, Stazione Genga – San Vittorio Terme
In autobus: chiedere informazioni per un servizio di navetta andata e ritorno dalle principali località e cittadine nell’area.
SEI NELLE MARCHE?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare>>>
Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale delle Marche>>>
Per saperne di più >>>