Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Maialata in Piazza – Montefiore dell’Aso

Dal 15 al 19 agosto 2021, tutti in piazza a gustare braciole, costine e salsicce alla brace

Maialata in Piazza - Marche
15 Ago 2021 - 19 Ago 2021 Marche -Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno)  Cibo/Vino | Festival

Prenotazione obbligatoria al numero 371 597 8740

La “Maialata in Piazza”, come dice la parola stessa, è un’abbuffata di tagli di carne marchigiana cotti alla maniera tradizionale: braciole, costine e salsiccie alla brace, tutto accompagnato da polenta rossa e bianca sulla tipica tavoletta di legno e annaffiato da Rosso Piceno.

È l’appuntamento gastronomico di punta della Regione Marche che si tiene nel borgo medievale di Montefiore dell’Aso ogni anno dal 15 al 19 Agosto. Negli anni la Maialata è cresciuta e si è arricchita di buona musica, intrattenimenti e animazione, mostre, arte e cultura, con paesaggi mozzafiato a fare da cornice.

Questo appuntamento gastronomico riscuote un notevole successo non solo locale grazie alla qualità dei prodotti e al costo molto basso del cibo. Tutto il centro del paese è coinvolto nell’evento e i volontari della Pro Loco accolgono con entusiasmo i  visitatori. L’atmosfera è cordiale e festosa.

Ed è anche solidarietà. Infatti con il ricavato della manifestazione viene annualmente acquistata attrezzatura per la Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone. 

Montefiore dell’Aso, borgo a 412 m a strapiombo sulla cresta tra le valli dell’Aso e del Menocchia, festeggia quest’anno la 22a edizione della Maialata in Piazza.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

 

SEI NELLE MARCHE?
Dopo aver gustato il cibo nella “Maialata in Piazza”
guarda altri eventi a cui puoi partecipare>>>

Per  saperne  di più  >>>