Maialata in Piazza – Montefiore dell’Aso
Dal 15 al 19 agosto 2022, tutti in piazza a gustare braciole, costine e salsicce alla brace

Ogni anno dal 15 al 19 Agosto Montefiore dell’Aso, borgo a 412 m a strapiombo sulla cresta tra le valli dell’Aso e del Menocchia, festeggia la 25a edizione della Maialata in Piazza.
La “Maialata in Piazza”, come dice la parola stessa, è un’abbuffata di tagli di carne marchigiana cotti alla maniera tradizionale: braciole, costine e salsicce alla brace, tutto accompagnato da polenta rossa e bianca sulla tipica tavoletta di legno e annaffiato da Rosso Piceno.
È l’appuntamento gastronomico di punta della Regione Marche che si tiene nel borgo medievale di Montefiore dell’Aso ogni anno ad agosto. Negli anni la Maialata è cresciuta e si è arricchita di buona musica, intrattenimenti e animazione, mostre, arte e cultura, con paesaggi mozzafiato a fare da cornice.
Questo appuntamento gastronomico riscuote un notevole successo non solo locale grazie alla qualità dei prodotti e al costo molto basso del cibo. Tutto il centro del paese è coinvolto nell’evento e i volontari della Pro Loco accolgono con entusiasmo i visitatori. L’atmosfera è cordiale e festosa.
Ed è anche solidarietà. Infatti con il ricavato della manifestazione viene annualmente acquistata attrezzatura per la Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni chiamare 371 597 8740
Foto dalla pagina Facebook dell’evento
SEI NELLE MARCHE?
Dopo aver gustato il cibo nella “Maialata in Piazza”
guarda altri eventi a cui puoi partecipare>>>