Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera Regionale della Zucca – Piozzo

ANNULLATA NEL 2020

Fiera della Zucca di Piozzo - Piemonte
Ottobre Piemonte -Piozzo (Cuneo)  Bambini | Cibo/Vino | Festival

ANNULLATA NEL 2020
CI VEDIAMO NEL 2021 PER LA27esima EDIZIONE!

Il piccolo paesino di Piozzo, in provincia di Cuneo, si tinge di arancione il primo weekend di Ottobre 2021 in occasione della 27esima edizione della Fiera Regionale della Zucca.

La manifestazione, interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati, propone più di 500 varietà dell’ortaggio autunnale per eccellenza in una fiera tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita all’aperto in paese. Tutte le zucche, che possono essere poi acquistate dai visitatori, sono infatti coltivate a Piozzo, ma con semi provenienti da ogni angolo del mondo.

Come ogni anno, appuntamenti imperdibili sono quelli con Gigi Pitanti, maestro chef intagliatore di vegetali, che realizzerà splendide composizioni da zucche di ogni forma e colore, e quello con Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche.

Altri grandi classici della Fiera Regionale della Zucca: il laboratorio del gusto, con degustazione di zucche, che si svolgeranno nel pomeriggio di sabato e domenica; i laboratori e la visita guidata alla fiera per scuole e bambini, nella mattinata di sabato 30 settembre; il concorso di fotografia “Metti la foto in zucca”, che include anche una sezione Instagram, dove si potranno pubblicare le foto utilizzando l’hashtag #fieradellazucca; il concorso sui “Dolci alla zucca”, che premierà il miglior dolce preparato; e naturalmente le zucche giganti, che nella scorsa edizione hanno superato i 537 kg di peso.

Da gustare i menu a base di zucca proposti per pranzo e cena al Palazucca.

In più, gli immancabili stand con delizie alla zucca, come bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali, risotti, minestroni. Tutti i piatti, preparati con ingredienti e tradizioni locali, potranno essere riproposti a casa dai visitatori grazie al ricettario “made in Piozzo”.

(foto: sito dell’evento della Fiera Regionale della Zucca)
vai alla pagina facebook della fiera >>>

Per  saperne  di più  >>>