Fiera Regionale della Zucca – Piozzo
30 Settembre-2 Ottobre 2022. Oltre 500 varietà di zucca e delizie dolci e salate da mangiare

Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2022 il piccolo paesino di Piozzo, in provincia di Cuneo, si tinge di arancione con la 27esima edizione della Fiera Regionale della Zucca, la manifestazione collaterale con 550 varietà di zucche esposte su carri d’epoca e la mostra tecnico-scientifica, gli intagliatori di zucche e molti stand selezionati con prodotti prodotti locali a base di zucca.
La manifestazione, interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati, propone più di 500 varietà dell’ortaggio autunnale per eccellenza in una fiera tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita all’aperto in paese. Tutte le zucche, che possono essere poi acquistate dai visitatori, sono infatti coltivate a Piozzo, ma con semi provenienti da ogni angolo del mondo.
Altri grandi classici della Fiera Regionale della Zucca: il laboratorio del gusto, con degustazione di zucche, i laboratori e le visite guidate alla fiera per scuole e bambini, il concorso di fotografia “Metti la foto in zucca”, il concorso sui “Dolci alla zucca”, che premierà il miglior dolce preparato e, naturalmente, le zucche giganti, che nelle edizioni passate hanno superato i 537 kg di peso.
Da gustare i menu a base di zucca proposti per pranzo e cena al Palazucca.
In più, gli immancabili stand con delizie alla zucca, come bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali, risotti, minestroni. Tutti i piatti, preparati con ingredienti e tradizioni locali, potranno essere riproposti a casa dai visitatori grazie al ricettario “made in Piozzo”.
INFORMAZIONI
Vedi il programma>>>
Vedi anche la pagina Facebook dell’evento per aggiornamenti>>>
E DOPO L’EVENTO?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Piemonte a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Piemonte>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
(foto: sito dell’evento della Fiera Regionale della Zucca)
vai alla pagina facebook della fiera >>>