Giardino Botanico Alpinia – Stresa
Da Aprile a Novembre. Tra i primi giardini botanici alpini in Italia: più di 1000 specie di piante
Il Giardino Botanico Alpinia è un’area verde di circa 40.000 mq che si trova nella località Alpino, una frazione di Stresa ed è uno dei primi giardini botanici alpini in Italia.
Situato sulle pendici del Mottarone, il giardino si affaccia sulla riva occidentale del Lago Maggiore e ospita più di 1.000 specie di piante montane provenienti dalla fascia alpina e subalpina, dal Caucaso, dalla Cina e dal Giappone.
Il Giardino è stato ideato da Igino Ambrosini (1883-1955) importante agronomo che ha trasformato e ampliato un semplice pascolo di 12000 mq in una vasta area botanica di grande interesse e che lo ha inaugurato nel 1934
Il belvedere sul Lago Maggiore è un vero e proprio balcone naturale dove potersi rilassare restando in contatto con la natura. In questo punto panoramico si trova la Capanna Belvedere, dove sono posizionate delle comode e strategiche panchine per riposarsi e godere dell’incantevole vista.
Il percorso del Giardino Alpinia è circolare: partendo da sinistra i visitatori passano prima per il bosco, mentre partendo da destra attrversano il giardino fiorito e accedono direttamente alla vista panoramica.
A metà percorso si trova una sorgente di acqua oligominerale naturale proveniente dalla vetta della montagna Mottarone.
Il fiore simbolo del Giardino Alpinia è la Genziana, fiore alpino dal caratteristico colore blu violaceo.
Un’ottima occasione per trascorrere una giornata in completa tranquillità e scoprire tanti tipi di piante e fiori circondati dal panorama mozzafiato del Lago Maggiore.
INFORMAZIONI UTILI
Stresa è una località della provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Vedi il sito>>>
Orari di apertura:
Da aprile a novembre, indicativamente dalle 9.30 alle 18.00
Ingresso a pagamento>>>
Vedi anche la pagina Facebook del giardino
Curiosità
Igino Ambrosini ha legato il suo nome anche a un’altra iniziativa, piuttosto curiosa. Nato in una famiglia di ombrellai, ha iniziatato a cercarne anche di antichi e a collezionarli dando vita, a Gignese, al Museo dell’Ombrello e del Parasole >>>
Se sei a Stresa, vale la pena visitarlo!