Gran Bal Trad – Vialfrè
Dal 4 al 10 Luglio 2022. Danza, canti e musica tradizionale per migliaia di persone.

Dal 4 al 10 Luglio 2022, al Gran Bal Trad sette giornate di danza, canti e musica popolare per migliaia di persone nel microscopico comune piemontese di Vialfrè, in provincia di Torino.
Il Gran Bal Trad è un festival internazionale di danze e musiche della tradizione popolare dedicato a chi vuole conoscerle e impararle.
Le giornate del Gran Bal Trad comprendono atelier di danza e di strumento al mattino e al pomeriggio, e proseguono fino all’alba con le serate di ballo.
Durante i giorni del festival partecipano migliaia di persone, spettatori e protagonisti della full immersion nelle danze e nelle musiche tradizionali.
Intrattenimento anche per bambini
Sono stati invitati insegnanti e artisti da tutta Europa per atelier di danza e di strumento, concerti serali, conferenze.
I Liutai saranno tra i protagonisti dell’edizione 2022 occupando Il Bosco dei Liutai, un’ampia parte dell’area naturalistica di Vialfré.
Cornamuse, organetti, violini, ghironde, pifferi, flauti, mandolini, chitarre…… verranno esposti da maestri liutai provenienti dalle principali scuole italiane.
Cinque associazioni culturali e più di 150 volontari assicurano tutti i servizi, dalla accoglienza alla mensa, al bar, alla pulizia, alla sicurezza.
INFORMAZIONI UTILI
E’ necessario iscriversi.
Iscrizioni a pagamento con riduzioni per chi si iscrive online entro il 13 giugno>>>
Dopo il 13 giugno ci si può iscrivere direttamente a Vialfré
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino al compimento dei 15 anni, Riduzione del 50% fino al compimento dei 24 anni.
I minorenni sono ammessi solo se accompagnati.
Vedi aggiornamenti suI sito e sulla pagina facebook
COME ARRIVARE
Treno: Linea Torino P.N. – Chivasso – Ivrea – Aosta. Scendere a Ivrea, 17 km da Vialfrè.
Mezzi pubblici: da Ivrea per Vialfrè sono disponibili alcuni autobus del trasporto pubblico.
Aereo: gli aeroporti più vicini sono Torino Caselle, Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio.
Dagli aeroporti raggiungere con i bus-navetta le rispettive stazioni ferroviarie e proseguire in treno fino a Ivrea.
Auto: Autostrada Torino-Aosta (A5) fino all’uscita di Scarmagno. Proseguire a destra per San Martino Canavese. Al semaforo in centro al paese prendere a sinistra per Vialfrè. Attraversare Vialfrè e, nei pressi del cimitero, prendere a destra per località Pianezze. Appositi cartelli segnalano il percorso dall’uscita dell’autostrada fino all’area del festival.
Sei in Piemonte?
Conosci i piatti tipici piemontesi? Clicca qui>>>
fonte foto: sito di Gran Bal Trad