Mostra della Toma di Lanzo – Usseglio
8-17 Luglio 2022. La manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo

In due week-end di Luglio, 8,9,10 e 16,17 Luglio 2022 torna a Usseglio la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo, formaggi protagonisti dell’evento enogastronomico più importante in Val di Lanzo.
Usseglio è un piccolissimo comune montano – con soli 209 abitanti – nella Val di Lanzo (più precisamente della nascosta Val di Viù) e organizza ogni anno la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio. Arrivata alla sua organizza la 24a edizione, la Mostra della Toma di Lanzo è diventata la manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo.
La Toma di Lanzo è il formaggio tipico di latte vaccino crudo, a pasta molle o semidura, di media stagionatura, molto usato per fonduta e risotti. Viene prodotto da piccoli caseifici artigianali gestiti dai malgari delle Valli di Lanzo o degli alpeggi. Sono pastori transumanti che trascorrono l’inverno nelle cascine di pianura e nel periodo estivo salgono ai pascoli alti con le loro mandrie.
La Mostra Mercato, con la partecipazione di molti produttori e artigiani locali. attira ogni anno migliaia di visitatori.
Per far conoscere le eccellenze del territorio e promuovere un turismo consapevole vengono proposti anche laboratori didattici, degustazioni di formaggi e cibi tipici, percorsi del gusto, spettacoli musicali e folkloristici, dibattiti sul cibo e l’agricoltura di montagna ed iniziative per bambini. Alla Mostra Nazionale sarà abbinata, anche quest’anno, la Mostra Bovina, Caprina e Ovina dedicata alle Razze Alpine.
La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio ad Usseglio si svolge in due week-end.
INFORMAZIONI
Pro loco Usseglio
Tel. 3473113981
Sei a Usseglio?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Piemonte a cui partecipare>>>
Non solo formaggio! Approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Piemonte>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
Foto: da sito dell’evento
Per saperne di più >>>