Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Mostra della Toma di Lanzo – Usseglio

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

Mostra della Toma di Lanzo - Usseglio
Luglio Piemonte -Usseglio (TO)  Cibo/Vino

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

In due week-end di Luglio, formaggi protagonisti dell’evento enogastronomico più importante in Val di Lanzo.

Usseglio è un piccolissimo comune montano – con soli 209 abitanti – nella Val di Lanzo (più precisamente della nascosta Val di Viù) e organizza ogni anno la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio. Arrivata alla sua organizza la 24a edizione, la Mostra della Toma di Lanzo è diventata la manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo.

Festa della TomaLa Toma di Lanzo è il formaggio tipico di latte vaccino crudo, a pasta molle o semidura, di media stagionatura, molto usato per fonduta e risotti. Viene prodotto da piccoli caseifici artigianali gestiti dai malgari delle Valli di Lanzo o degli alpeggi. Sono pastori transumanti che trascorrono l’inverno nelle cascine di pianura e nel periodo estivo salgono ai pascoli alti con le loro mandrie.

La Mostra Mercato, con la partecipazione di molti produttori e artigiani locali. attira ogni anno migliaia di visitatori.

Per far conoscere le eccellenze del territorio e promuovere un turismo consapevole vengono proposti anche laboratori didattici, degustazioni di formaggi e cibi tipici, percorsi del gusto, spettacoli musicali e folkloristici, dibattiti sul cibo e l’agricoltura di montagna ed iniziative per bambini. Alla Mostra Regionale sarà abbinata, anche quest’anno, la Mostra Bovina, Caprina e Ovina dedicata alle Razze Alpine.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio ad Usseglio si svolge in due week-end:  il 10 – 11 – 12 Luglio e 18 – 19 Luglio 2020.

Foto: da sito ufficiale dell’evento

Vai al sito Mostra della Toma di Lanzo – Usseglio