Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo dello Spazzacamino – Val Vigezzo

Aperto da Marzo a Ottobre. L’unico museo dedicato al mestiere di spazzacamino.

Museo dello Spazzacamino - Val Vigezzo
Marzo - Ottobre Piemonte -Santa Maria Maggiore (Verbania-Cusio-Ossola)  Bambini | Folklore-Tradizioni | Musei-Mostre-Visite

Museo dello Spazzacamino - PiemonteAperto d Marzo a Ottobre, il Museo dello Spazzacamino, è l’unico museo in Italia dedicato a questo mestiere.

ll Museo dello Spazzacamino si trova all’interno del Parco di Villa Antonia a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte).

Inaugurato nel 1983, il museo è nato per conservare la memoria e diffondere conoscenza della storia e del mestiere degli spazzacamini italiani, la maggior parte emigrati all’estero per svolgere il loro lavoro.

Il lavoro dello spazzacamino è stato molto importante in passato. Fin dal e XIV secolo la pulitura dei camini era assolutamente necessaria per prevenire gli incendi delle canne fumarie.

Il Museo dello Spazzacamino è ospitato in una villa, ex dimora di pittori e orafi. La sua realizzazione è stata possibile anche perchè gli spazzacamini della Val Vigezzo stavano fuori casa per tutto l’inverno, ma tornavano nel periodo estivo con i loro attrezzi e le loro storie da raccontare ai familiari.

All’interno del museo il visitatore viene coinvolto in un percorso multisensoriale e interattivo che lo aiuta a scoprire la storia della figura dello spazzacamino  che ha segnato per secoli la vita degli abitanti della Valle Vigezzo, tanto che in alcune cartine delle Alpi del 1548 veniva definita come la Valle degli Spazzacamini.
Il museo racconta poi l’emigrazione del XVI secolo verso i paesi del Nord Europa, e lo sfruttamento minorile che è duranto fino agli anni ’30 del XX secolo.

Struttura del Museo:
Museo dello Spazzacamino - PiemonteAl piano terra sono esposti attrezzi, abiti, dipinti e oggetti che rappresentano e ricostruiscono la storia del mestiere dello spazzacamino.
In una grande vetrina sono esposti i doni degli spazzacamini di tutto il mondo, portati al museo  in occasione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino che si celebra ogni anno agli inizi di Settembre: comignoli in terracotta di varie fogge e misure, stufe d’epoca, vetrate e insegne di vecchie botteghe aperte dagli spazzacamini vigezzini in Olanda o in Germania, fotografie in bianco e nero dei primi anni del Novecento.
Al primo piano si entra in un percorso multisensoriale con audioguida dove il visitatore viene portato all’interno di una canna fumaria posta orizzontalmente e vive così un’esperienza unica conoscendo il vero lavoro dello spazzacamino.

Il Museo è gestito dall’Associazione Nazionale Spazzacamini, nata negli anni ’80 con lo scopo di conservare le tradizioni legate al lavoro dello spazzacamino.
In collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, l’associazione è anche l’organizzatore, ogni anno in settembre, del Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

I bambini che visitano il museo potranno così dare un senso di realtà agli spazzacamini che hanno visto nei film e in particolare in Mary Poppins, il film che più di altri che ha fatto conoscere il mestiere dello spazzacamino a generazioni che non ne avevano mai sentito parlare…


INFORMAZIONI UTILI

Il Museo è aperto da Marzo a inizio Novembre e nelle feste di Natale
Nei mesi di apertura
gli orari cambiano, vedi il sito>>>
Vedi anche la pagina facebook>>>
Per maggiori informazioni o prenotazioni telefonare 0324 905 675 o inviare una mail>>>

Foto: copertina di Susy Mezzanotte sul sito di Santa Maria Maggiore
Altre foto da pagina Facebook del Museo dello Spazzacamino.


E DOPO LA VISITA?

Cosa altro succede, cosa si può vedere e fare in Piemonte? Segui il link>>>
E sei sicuro di conoscere i piatti tradizionali del Piemonte?>>>
E i suoi vini di pregio? Scoprili>>>


VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?

Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>