Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Salone del Libro – Torino

RIMANDATO. La più grande libreria italiana del mondo e centinaia di eventi culturali.

Salone del Libro - Torino
Maggio Piemonte -Torino (TO)  Arte/Cultura | Festival

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Da Giovedì 14 a Lunedì 18 Maggio 2020, i quattro padiglioni di Lingotto Fiere ospitano il 33esimo Salone del Libro di Torino, la più grande libreria italiana del mondo e uno dei più prestigiosi festival culturali internazionali.

Premi Nobel, scrittori, filosofi, giornalisti, artisti, etc. si confrontano ogni anno su un tema centrale. Quest’anno il tema è Il Gioco del Mondo, prendendo ispirazione dal romanzo di Julio Cortázar per contemplare i confini e le frontiere del mondo ma affrontare anche le mescolanze linguistiche e culturali.

Il Bookstock Village, lo spazio interamente dedicato ai giovani, presenta un programma che include centinaia di ore di laboratori gratuiti, giochi, incontri con grandi ospiti.
Immancabile lo spazio dedicato ai giochi e ai fumetti che ospita le istituzioni e numerosi editori nazionali e internazionali.
Ricchissima è anche la proposta del Salone Off, che vede ogni anni più  di 500 eventi in più di 250 luoghi della città, inclusi parchi, impianti sportivi, fabbriche dismesse, biblioteche e scuole. Tra questi: incontri con gli autori, letture collettive, concerti, presentazioni, giochi, spettacoli, cacce al tesoro letterarie.
Tra gli scrittori e intellettuali di rilievo attesi per l’edizione 2019 ci sono Fernando Savater con la lezione inaugurale presso la Sala Oro del Lingotto, Jovanotti, Wole Soyinka, Nobel per la Letteratura 1986, Samantha Cristoforetti e tanti altri.

Il Salone Internazionale del Libro è nato nel 1988, e da allora ha rappresentato un punto di riferimento per gli operatori del settore, nonché un importante progetto educativo per promuovere la lettura tra i più giovani.
Il Salone, che accoglie ogni anno librai, bibliotecari, agenti, traduttori e illustratori da oltre 30 Paesi, è infatti una vera e propria vetrina dove i piccoli-medi editori hanno lo stesso spazio e visibilità delle grandi case editrici e l’opportunità di farsi conoscere oltre i confini italiani.

Oltre alla celebrazione del libro in tutte le sue forme (e-book, audiolibri e fumetti inclusi), il Salone del Libro è anche un vero e proprio festival culturale, con un palinsesto di circa 1.500 mostre, presentazioni, convegni, dibattiti e spettacoli, e oltre 2.000 relatori e ospiti di fama internazionale.

 

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Salone del Libro – Torino