Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Strada dell’Assietta – Alpi Cozie

In alta montagna un percorso sterrato lungo 60 km tra la Val Chisone e la Val di Susa

Strada dell'Assietta - Piemonte
Luglio - Ottobre Piemonte -Torino  Escursioni/Natura | Sport

La Strada dell’Assietta è un percorso lungo 60 chilometri su una ex strada militare,  per la maggior parte sterrata, situato sulle Alpi Cozie, in Piemonte, lungo il crinale montuoso che separa la Val Chisone dalla Val di Susa.
Per gli sportivi amanti della mountain bike è una occasione unica per scoprire uno degli angoli più suggestivi delle Alpi occidentali, ricco di biodiversità e di storia.

Partendo da Sestriere ad un altezza di 2.044 m, si risale al Col Basset con una pendenza di circa il 7%. Una piccola salita piena di tornanti e scorci panoramici, che sorpassa diversi valichi montani e offre panorami magnifici su entrambe le valli.

Il percorso prosegue sulla strada dell’Assietta, pedalando nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, attraversando diversi colli e passando a fianco di vecchie installazioni militari, forti, fortini e bunker.
Dopo aver superato il Col Bourget, il Monte Genevris, il Col Blegier e il Colle Lauson si arriva alla testa dell’Assietta, all’ombra dell’obelisco che sorregge l’aquila dell’Assietta.
Dopo aver passato il Rifugio Casa Assietta al km 25, la strada prosegue per Pian dell’Alpe (1950 m) con alcuni tornanti meravigliosi. Al km 40 si raggiunge l’Alpe Pintas, dove malga può essere un secondo punto di ristoro prima di affrontare l’ultima salita del percorso.
La discesa è di 11 chilometri e 28 tornanti verso la Valle di Susa.

La Strada dell’Assietta è abbastanza impegnativa, adatta agli amanti della mountain bike e della gravelbike, ed è conosciuta anche per la gara amatoriale MTB denominata Tour dell’Assietta.

La Strada dell’Assietta è gestita dalla Città Metropolitana di Torino.
Come ogni strada di alta montagna, è prevista una chiusura invernale dal 31 ottobre al 30 giugno di ogni anno. In estate il transito ai mezzi motorizzati è regolamentato.

Foto dalla pagina Facebook della strada


UNA SELEZIONE DI CICLOVIE

La strada dell’Assietta è uno dei percorsi più impegnativi.
Guarda altre ciclovie che abbiamo selezionato per te. Alcune da percorrere anche con bambini >>>

Per  saperne  di più  >>>