Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Vinum – Alba

23 Aprile-8 Maggio 2022. I migliori vini di Langhe, Monferrato e Roero e street food a km 0.

Vinum Alba
23 Apr 2022 - 08 Mag 2022 Piemonte -Alba (Cuneo)  Cibo-Vino | Festival-Fiere | Sagre-Mercatini

I weekend dal 23 Aprile all’8 Maggio 2022 torna per la sua 44esima edizione Vinum ad Alba, la più importante manifestazione enologica della primavera piemontese.
La Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Monferrato e Roero trasforma il centro della città di Alba in un’enoteca a cielo aperto, in cui i profumi dei vini incontrano i sapori della migliore tradizione culinaria langarola per due lunghi weekend di assaggi.

Centinaia di produttori esibiscono centinaia di etichette di altissimo pregio: Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Barbera d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Langhe Chardonnay DOC, Barbera d’Asti DOCG, Dolcetto d’Asti DOC, Freisa d’Asti DOC, Monferrato DOC, Roero DOCG, Dolcetto d’Alba DOC, Asti Spumante DOCG, Moscato d’Asti DOCG.

In abbinamento ai vini di questo magnifico territorio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ogni piazza di Vinum presenta lo Street Food ëd Langa, finger food di alta qualità a km 0 da gustare passeggiando per la città. Tra le prelibatezze monoporzione: polpettine di Langa, agnolotti con carne di fassone piemontese, fritto misto, gnocchi con tartufo nero, torta di nocciola con cioccolato o zabaione, e molto altro…

Tante attività collaterali e numerosi eventi e i laboratori didattici dedicati ai bambini.

Orari
10:30 – 20:00

Si consiglia di controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.

Per aggiornamenti vedi anche la pagina facebook di Vinum Alba>>>

Vuoi sapere di più sui piatti tipici del Piemonte? Scoprili qui >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>