Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

World Press Photo 2022 – Torino

29 Aprile-18 Settembre 2022. Le foto finaliste di World Press Photo

World Press Photo 2022

La  mostra della 65a edizione del World Press Photo è visibile al GAM di Torino dal 29 Aprile al 18 Settembre 2022.

Per questa edizione del concorso hanno partecipato 4.066 fotografi da 130 Paesi del mondo con un totale di 64.823 immagini per contendersi il titolo.

Nel 2022 il contest cambia strategia: le giure globali e regionali selezionano 24 vincitori regionali, per ciascuna delle quattro categorie: Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Formato aperto.

I quattro premi gobali, il World Press Photo of the Year, il World Press Photo Story of the Year, il World Press Photo Long-Term Project Award e il World Press Photo Open Format Award sono stati conferiti a:
– Amber Bracken for The New York Times | Singles, North and Central America
– Matthew Abbott for National Geographic, Panos Pictures | Story of the Year, Southeast Asia and Oceania
– Lalo de Almeida for Folha de São Paulo, Panos Pictures | Long Term Projects, South America,
– Isadora Romero, Poster | Open Format, South America,

Le foto in mostra raccontano le notizie più rilevanti dell’anno precedente.

INFORMAZIONI
Orari di apertura:

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso

Biglietti – E’ possibile acquistare i biglietti online>>>


LA FONDAZIONE WORLD PRESS PHOTO

Nata nel 1955
con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo è una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, di inchiesta e di espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.

La World Press Photo Foundation organizza ogni anno il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo, che vede abitualmente la partecipazione di oltre 6.000 fotoreporter dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs.

Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”.
Nel corso degli anni alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il fotogiornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard.

La mostra di quest’anno è stata inaugurata ad Amsterdam ad aprile, prima di iniziare il suo tour mondiale in 110 città e 45 paesi..

Dal 7 maggio al 3 Luglio 2022 la mostra arriva in Valle d’Aosta al Forte di Bard. Un’ottima opportunità per visitare la fortezza ottocentesca>>>

Foto dal sito della mostra
Foto cover: North and Central America Singles: Kamloops Residential School, Amber Bracken, Canada, for The New York Times by Faiz Abubakr Mohamed

Per  saperne  di più  >>>