Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Notte della Taranta

28 Agosto 2020, festival di musica popolare del Salento in più comuni della provincia di Lecce.

Night of the Tarantula - Salento Apulia Italy
28 Ago 2020 Puglia -Lecce  Festival | Folklore | Musica/Teatro

VEDERE IL SITO PER LE INFORMAZIONI AGGIORNATE DEL 2020 >>>
CONCERTONE TRASEMSSO IL 28 AGOSTO 2020 ALLA SERA ALLE 22,50 SU RAI2
——–

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare del Salento che in Agosto coinvolge numerosi comuni della provincia di Lecce per concludersi a Melpignano con balli in piazza fino all’alba.
18 sono le tappe del festival: Corigliano d’Otranto ,Nardò, Torre San Giovanni, Cursi, Acaja, Calimera, Zollino, Alessano, Lecce, Galatina, Carpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Martignano, Castrignano dei Greci, Cutroflano, Sternatia, Martano.Notte della Taranta
I concerti del Festival nel Salento attirano ogni anno, per partecipare alla Notte della Taranta, circa 300.000 turisti.

La tradizione popolare ritieneva il morso della “taranta” (derivato dal ragno tarantola) provocasse crisi isteriche emotivamente potenti che si esprimevano in movimenti inconsulti o balli convulsi. Ma si riteneva che la musica e i colori potesse guarire il “tarantolato” o “pizzicato”.
Per trovare il ritmo giusto che potesse guarire il tarantolato venivano utilizzati diversi strumenti, tra cui il tamburello.

Da queste credenze deriva il detto che si usa ancora oggi: “Ti ha morso la tarantola?” rivolto a chi è considerato inutilmente agitato.

 

Per  saperne  di più  >>>