Festa te la Uliata – Caprarica di Lecce
ANNULLATA NEL 2022

LA FESTA TORNERA’ NEL 2023
La sagra dedicata alla puccia, tipica specialità pugliese, Con musica e pizzica
Caprarica di Lecce, in Puglia, festeggia l’estate 2023 con la 10a edizione della Festa te la Uliata a luglio.
La Uliata è una Puccia (una forma di pane) con le olive nere dei secolari ulivi del Salento. Questa tipica specialità pugliese è molto apprezzata dai salentini, ma anche dai turisti che sempre più numerosi vengono alla Sagra te la Uliata per assaggiarla nelle diverse versioni. Infatti, come accade per la maggior parte dei cibi di tradizione, ogni famiglia aveva la sua ricetta particolare.
La Sagra te la Uliata è un’ottima occasione per degustare anche altri prodotti tipici della cucina del territorio: le Pittule (palline di pasta lievitata molto morbida e fritte nell’olio bollente), le melanzane, i peperoni, i Turcinieddhri (involtini di frattaglie di agnello cotti alla brace). Il tutto innaffiato da ottimo vino pugliese di produttori locali.
Per i più golosi è servito anche il pasticciotto leccese (dolce di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno) e il tipico spumone salentino (strati di gelato al cioccolato, nocciola e vaniglia alternati tra loro, su una base di Pan di Spagna bagnato/ inzuppato di Marsala o liquore)
Le serate sono animate da musica tradizionale, pizzica e balli di gruppo.
INFORMAZIONI
Ingresso libero
Vedi anche la pagina Facebook della festa>>>
Scopri le altre delizie che ti aspettano in Puglia >>>
Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell’evento
Per saperne di più >>>