Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Cambas de Linna – Guspini

In Sardegna, Carnevale dove sfilano uomini travestiti da trampolieri

Cambas de Linna
23 Feb 2017 - 04 Mar 2017 Sardegna -Guspini (Villacidro-Sanluri)  Bambini | Carnevale | Folklore

Cambas de Linna è il Carnevale tradizionale di Guspini, un comune in provincia del Medio Campidano nella Sardegna del Sud.
Il nome Cambas de Linna significa gambe di legno che erano i trampolieri. E così si chiamano i protagonisti del carnevale che sfilano per le strade chiedendo frittelle e vino. Indossano vecchi abiti e una caratteristica maschera di legno chiamata “Sa Garotta“. Questa maschera è divisa in due parti: una metà rappresenta la parte buona e l’altra la cattiva. Oggi la maschera è per lo più sostituita da un trucco che consiste nel dipingersi di nero il volto con il carbone.

I cavalieri indossavano abiti tradizionali e la maschera Sa Garotta percorrendo un percorso di circa un chilometro. Partivano da una zona chiamata “Su Legau” (a sud del paese) e arrivavano alla piazza principale.

Una curiosità: dagli anni sessanta alle sfilate prendono parte piccoli carri, alle volte trainati da trattori o da Vespe Piaggio (realizzate da Vespa Club).

Giunto alla 27° edizione, il carnevale di Guspini inizia il giovedì grasso, 23 Febbraio 2017, giorno di ritrovo in piazza delle maschere  per il “Carnevale dei Bambini“.
Il giorno più importante è il martedì grasso, 28 Febbraio 2017 dove si manifesta la sfilata dei carri allegorici chiamata “Is Cambas de Linna“.
Il sabato successivo, 4 Marzo 2017, c’è il “Carnevalinas“: un ritrovo di carri allegorici provenienti dai comuni vicini al Monte Linas e da altri comuni della Sardegna, non solo del Medio Campidano.

Per il periodo di carnevale si preparano le zippole, tipica frittella della tradizione carnevalesca sarda.
Ma quali sono i prodotti e le ricette tipiche della Sardegna? Quali i vini più importanti del territorio? Scoprili qui >>>

Foto: da pagina facebook ufficiale

Vai al sito Cambas de Linna – Guspini