Cambas de Linna – Guspini
8-13 e 17 Febbraio, uno dei carnevali più curiosi della Sardegna
8-13 e 17 Febbraio 2024 sono i giorni di Cambas de Linna, il Carnevale tradizionale di Guspini, un comune in provincia del Medio Campidano ora Sud Sardegna.
Cambas de Linna si svolge in 3 giornate:
– il giovedì grasso, è il giorno di ritrovo in piazza delle maschere per il “Carnevale dei Bambini“.
– il martedì grasso, si svolge la sfilata dei carri allegorici chiamata “Is Cambas de Linna“.
– il sabato successivo, c’è il “Carnevalinas“: un ritrovo di carri allegorici provenienti dai comuni vicini al Monte Linas e da altri comuni della Sardegna, non solo del Medio Campidano.
Il nome Cambas de Linna significa gambe di legno che erano i trampolieri. E così si chiamano i protagonisti del carnevale che sfilano per le strade chiedendo frittelle e vino. Indossano vecchi abiti e una caratteristica maschera di legno chiamata “Sa Garotta“. Questa maschera è divisa in due parti: una metà rappresenta la parte buona e l’altra la cattiva. Oggi la maschera è per lo più sostituita da un trucco che consiste nel dipingersi di nero il volto con il carbone.
I cavalieri indossavano abiti tradizionali e la maschera Sa Garotta percorrendo un percorso di circa un chilometro. Partivano da una zona chiamata “Su Legau” (a sud del paese) e arrivavano alla piazza principale.
Controllare sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.
Per il periodo di carnevale si preparano le zippole, tipica frittella della tradizione carnevalesca sarda.
Ma quali sono i prodotti e le ricette tipiche della Sardegna? Quali i vini più importanti del territorio? Scoprili qui >>>
Foto: da pagina facebook ufficiale
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi di Carnevale in tutta Italia>>>