Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto – Isili

Le due attività tradizionali di Isili in un unico museo: la lavorazione del rame e la tessitura

Museo dell'Arte del Rame e del Tessuto (Maratè) - Sardegna
Tutto l'anno Sardegna -Isili  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite

Il Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto (M.A.RA.TE.) si trova a Isili, nel Sud Sardegna e narra in un unico museo  l’arte del rame e della tessitura, due arti profondamente integrate nella storia agro-pastorale del territorio.

Il museo Maratè è ospitato nell’antico convento dei frati Scolopi, risalente al XVII secolo, ed è suddiviso in tre sezioni: la sezione etnografica, la sezione artistica e la sezione del rame.

I TESSUTI
Maratè narra le pratiche, le tecniche, gli stili e le tradizioni delle tessitrici che danno vita ai tessuti, offre dialoghi e riflessioni sui temi dell’artigianato e sull’attualità e modernità della produzione tessile, sugli incontri tra artigianato e arte, sul rapporto tra mestiere e vita.

Il Tessuto Artistico – La sezione “Tessuto artistico” del Museo Maratè espone trenta arazzi che ripercorrono due secoli della tradizione isilese tra copricasse, bisacce, copriletti e manufatti storici. Lo scopo di questa sezione non è solo di mostrare una raccolta di opere del passato, ma anche di “inventare la tradizione”, facendo conoscere i linguaggi compositivi, figurativi e cromatici del passato, per poterli reinventare in una chiave moderna.

IL RAME
Da secoli gli artigiani di Isili producono nelle loro botteghe splendenti oggetti di rame lavorati a sbalzo e decorati con elaborate martellature. In questa sezione i visitatori possono ammirare oggetti, immagini, e ascoltare suoni e voci di rivenditori, artigiani e custodi della misteriosa arte del rame, chiamata “Arromaniscu” o “Arbaresca”, che diffondono questi preziosi prodotti in ogni angolo dell’Isola.

INFORMAZIONI UTILI
Per conoscere gli orari di apertura visitare il sito>>>
Ingresso a pagamento
La prenotazione è vivamente CONSIGLIATA per evitare code.
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Per informazioni chiamare al numero 0782802641 oppure 3482231271

E’ disponibile un TOUR VIRTUALE>>>

Foto dalla pagina Facebook del museo

I TESSUTI E LA STORIA DEL COSTUME TI INTERESSANO?
Guarda una selezione di musei in tutta Italia dedicati alla storia della moda e del costume: abiti, ma anche scarpe e accessori>>>

Per  saperne  di più  >>>