Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Sartiglia – Oristano

Esibizione di grande abilità di cavalieri e cavalli risalente al Medioevo

Sartiglia - Oristano
03 Mar 2019 - 05 Mar 2019 Sardegna -Oristano (OR)  Bambini | Carnevale | Folklore

La Sartiglia (Sartilla o Sartilia) è un evento che risale al MedioEvo. Si celebra a Oristano l’ultima domenica e il martedì di Carnevale (3 e 5 Marzo 2019).
Il nome deriva dal castigliano Sortija (anello nunziale), che a sua volta deriva dal latino Sorticola, anello, diminutivo di Sors (fortuna).
E’ una “giostra” tra cavalieri che al galoppo devono infilare  devono conquistare l’ambita stella.

Il Gremio (antica corporazione) dei contadini e il Gremio dei Falegnami si occupano delle fasi della giostra. Al termine dellaVestizione de su Componidori (il capo della corsa), il corteo dei cavalieri si avvia verso la via della Cattedrale, dove avviene la Corsa alla Stella.

La Sartiglia è uno spettacolo emozionante e richiede ai cavalieri una grande abilità.
Su Componidori procede veloce in una spettacolare discesa al galoppo col l’intento di cogliere la stella con la spada. I cavalieri scelti dal capo della corsa ripetono la discesa.
Una seconda discesa è riservata a Su Componidori e ai suoi aiutanti ma stavolta con una lancia di legno, Su Stoccu.

Terminate le discese, inizia la fase più attesa della Sa Remada, prova di massima abilità aperta da Su Componidori che corre al galoppo cavalcando al contrario e benedice il pubblico. La corsa si conclude in via Mazzini dove gruppi di 3 cavalieri (le pariglie) si esibiscono in acrobazie spericolate tra squilli di tromba e rulli di tamburo.

Nell’ultimo galoppo della Sartiglia Su Componidori benedice la folla con Sa Pippia de Maiu, un mazzo di viole e mammole su un fascio di pervinca legato da un panno verde.
Ultima fase è la Svestizione che avviene nella sede del Gremio.

Domenica 3 e Martedì 5 marzo 2019

Vai al sito Sartiglia – Oristano