Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Sciacca

Dal 20 al 25 Febbraio 2020, torna a Sciacca uno dei Carnevali più importanti e conosciuti della Sicilia. Carri allegorici e tanto cibo

Carnevale di Sciacca - Sicilia
20 Feb 2020 - 25 Feb 2020 Sicilia -Sciacca (AG)  Bambini | Carnevale | Folklore

Dal 20 al 25 Febbraio 2020, torna a Sciacca uno dei Carnevali più importanti e conosciuti della Sicilia, rivale per farma con il Carnevale di Acireale.

Le prime manifestazioni sono ricordate come una festa popolare, in cui la gente scendeva macherata in strada e il cibo era uno dei protagonisti con la preparazione e il consumo di salsicce, cannoli e molto vino.
Successivamente, sui primi carri trainati da buoi salivano i mascherati per andare in giro per le viuzze della città e poi dagli anni ’20 anche orchestrine, comitive e attori che recitavano in dialetto locale.

Il Carnevale di Sciacca inizia il Giovedì Grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re del Carnevle  Peppe Nappa, la maschera locale che apre e chiude la festa.
Per tutta la durata del Carnevale il carro di Peppe Nappa sfila per l vie della città distribuendo drink e salsicce preparate sulla brace.
La sera del Martedì Grasso, alla fine del Carnevale, il carro viene bruciato.

Ogni anno i carri allegorici sono preparati dalle associazioni di Sciacca che danno vita anche a musica, balletti, sfilando e facendo ballare tutta la città.

Sciacca è una cittadina in riva al mare di 44.000 abitanti in provincia di Agrigento.
E’ famosa anche per la produzione della ceramica.

vai alla pagina Facebook del Carnevale di Sciacca >>>

foto dalla pagina facebook dell’evento

Vai al sito Carnevale di Sciacca