Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Gibellina PhotoRoad – Gibellina

28 Luglio-30 Settembre 2023 Fotografie open air nella città rinata dopo il terremoto del 1968

Gibellina PhotoRoad - Sicilia
28 Lug 2023 - 30 Set 2023 Sicilia -Gibellina (Trapani)  Festival-Fiere | Fotografia-Teatro-Cinema

Gibellina PhotoRoad  è il primo festival fotografico open air e site specific in Italia. La 4a edizione si svolge dal 28 Luglio al 30 Settembre 2023 a Gibellina, in provincia di Trapani, una città che oggi  è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Durante le giornate di apertura  è previsto un ricco calendario di eventi con talk, incontri, proiezioni, visite guidate, workshop. Uno spaccato culturale ampio e all’avanguardia, fra fotografia, performance e arte contemporanea.

Ma il festival Gibellina PhotoRoad non è soltanto una rassegna di immagini, ma un laboratorio urbano che coinvolge gli artisti e il territorio per dare vita a una città-museo temporaneo, accessibile a tutti e gratuito.

Dappertutto strade e piazze ospitano stampe di grande formato, mostre outdoor, talk, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina.  Il festival si interroga su come la fotografia può interagire con lo spazio pubblico, trovando nuovi significati, visioni e interazioni con gli spettatori.

Come sempre il festival si “diffonde” per tutta la città, tra gli storici edifici e le monumentali piazze della città belicina: Piazza Beuys, Teatro di Consagra, Palazzo di Lorenzo, Municipio, Chiesa Madre, Sistema delle Piazze, Fondazione Orestiadi, Orto Botanico, Meeting, Giardino Segreto e Cresm, a cui si aggiungono due location prestigiose: il Grande Cretto di Alberto Burri e il MAC – Museo d’Arte Contemporanea, che inaugurerà a luglio dopo il restauro.

Perchè a Gibellina?
Gibellina è nata dalle ceneri del terribile terremoto del Belice nel 1968, e riedificata sulla base di un progetto illuminato e visionario di un gruppo di intellettuali, chiamati a raccolta dall’allora sindaco Ludovico Corrao.

Così è  rinata l’intera città di Gibellina, che è oggi un museo di arte contemporanea “a cielo aperto” con opere architettoniche e sculture dei più noti artisti italiani del ‘900 come Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Mimmo Paladino.

INFORMAZIONI
Il festival si svolge ogni due anni.
Per maggiori informazioni, inviare una mail>>>

Vedi anche la pagina Facebook dell’evento>>>


Sei in Sicilia?

Vedi altri eventi e luoghi da visitare>>>

Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale della Sicilia>>>

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>