Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo del Cioccolato – Modica

A Modica, la città del cioccolato, per conoscere un cioccolato IGP di orgini antiche

Museo del cioccolato di Modica - Sicilia
Tutto l'anno Sicilia -Modica (Ragusa)  Cibo-Vino | Musei-Mostre-Visite

Il Museo del Cioccolato è situato nei locali del Palazzo della Cultura, nella parte sud della cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, ed è distante circa 500 metri dal Duomo di San Giorgio che si trova al centro della città tra numerose e suggestive vie barocche.

Il Museo è nato per celebrare il cioccolato di Modica, il più antico cioccolato al mondo e l’unico cioccolato europeo riconosciuto dal 2018 come prodotto a Indicazione Geografica Protetta IGP e per questo Modica si fregia del titolo di “Città del Cioccolato”.

I diversi itinerari del museo permettono di ripercorrere la storia del cioccolato dall’antichità fino ai giorni nostri, e sono esposti anche numerosi strumenti e attrezzi adibiti alla lavorazione del cioccolato, dai più antichi ai più recenti.

All’interno del Museo del Cioccolato si può ammirare anche una miniatura dell’Italia di 9 metri interamente realizzata in cioccolato modicano.


Perchè il Cioccolato di Modica è così speciale?
Il cioccolato di Modica ha la particolarità di una lavorazione a freddo che non supera mai i 40° e che conferisce al prodotto un sapore e una consistenza più granulosa e friabile rispetto al cioccolato tradizionale.

La tecnica per la produzione del cioccolato modicano è antichissima, introdotta a Modica dagli spagnoli che dominarono queste terre nel Cinquecento, che a loro volta la appresero dagli Aztechi.

Oggi la pasta di cacao viene anche mescolata con altri ingredienti in modo da ottenere barrette di cioccolato differenti per gusto. Le più diffuse sono alla vaniglia e al peperoncino, oltre a quelle ai classici agrumi di Sicilia che vengono utilizzate in moltissimi piatti della cucina regionale.

Nel cioccolato di Modica non vengono aggiunte altre sostanze, risultando al 100% vegano.


INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 14 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13
Ingresso a pagamento>>>
Vedi anche la pagina Facebook del museo


VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?

Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Foto dalla pagina Facebook del museo

Per  saperne  di più  >>>