Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Palio dei Normanni – Piazza Armerina

12-14 agosto 2021. Rievocazione medievale con una sfida tra quartieri

Palio dei Normanni - Sicilia
12 Ago 2021 - 14 Ago 2021 Sicilia -Piazza Armerina (Enna)  Folklore | Rievocazioni storiche

Palio dei Normanni - Sicilia

Dal 12 al 14 Agosto 2021, al Palio dei Normanni, dame, cavalieri, truppe e milizie in costume danno vita  a una grande rievocazione storica medievale a Piazza Armerina, comune siciliano in provincia di Enna.

La festa viene celebrata in memoria della guerra  e della vittoria contro i musulmani per liberare la città dal loro dominio (1061-1063).

Chiamato anche “cavalcata”, il Palio dei Normanni è la rievocazione storica più importante di tutto il Sud Italia, tanto che l’evento è entrato nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia.

Oltre 600 figuranti in costume partecipano alla rievocazione storica – che fa parte della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici)

Cortei storici e linvestitura dei cavalieri sono in programma nei giorni 12 e 13, insieme alla consegna delle delle chiavi della città.

La Quintana del 14 Agosto è l’evento centrale, quando i cavalieri che rappresentano i quartieri storici della città si sfidano in una giostra di abilità a cavallo.

La sfida prevede 4 prove di abilità da effettuare al galoppo:
– colpire con la lancia da gara lo scudo del fantoccio che rappresenta il Saraceno ;
– c
olpire con la mazza da gara lo scudo del Saraceno;
– c
entrare  con la lancia e afferrare un anello sul Saraceno;
– l
anciare un giavellotto e centrare un anello a 5 metri di altezza.

Rulli di tamburi e squilli di trombe accompagnano tutte le manifestazioni, e le sfilate di dame e cavalieri in splendidi costumi dell’epoca.

Il palio con l’immagine della Madonna delle Vittorie andrà al vincitore e sarà esposto per tutto l’anno nella chiesa del quartiere.

Palio dei Normanni - Sicilia

(foto: sito del Palio dei Normanni)

Per  saperne  di più  >>>