Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Presepi artistici da tutto il mondo – Bronte

Da fine Novembre al 6 Gennaio esposizione di oltre 350 presepi da tutto il mondo

Sicilia Presepi di Bronte
24 Nov 2024 - 06 Gen 2025 Sicilia -Bronte (Catania)  Bambini | Musei-Mostre-Visite | Natale

Dall’ultima Domenica di Novembre al 6 Gennaio, i Presepi di Bronte sono una esposizione permanente di oltre 350 Presepi che arrivano da tutto il mondo e hanno trovato casa a Bronte, in provincia di Catania.

L’origine dei Presepi di Bronte risale al 2002 quando, dopo una donazione di 20 presepi artistici, si costituisce una associazione che decide di acquistare altri presepi per dare origine a una esposizione per promuovere i valori di fraternità e fratellanza del Natale.

La collezione si arricchisce così di presepi di grande valore: presepi grandiosi napoletani, presepi di cartapesta della Puglia, presepi in ceramica di Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, di Sciacca. E arrivano anche i presepi da altre nazioni: Spagna,Francia, Germania, Russia, Grecia, Olanda. In tempi diversi si uniscono ai presepi europei anche quelli del Medio Oriente ed in particolare da Betlemme, dell’America Latina, degli Stati Uniti, dell’Australia, della Cina, del Giappone, dell’India e di nazioni africane.

L’associazione acquista e ha ricevuto in regalo anche presepi di Antiquariato del Settecento e dell’Ottocento Italiani ed Europei, presepi siciliani di corallo, di avorio, di madreperla…

La cura e la promozione dell’intera collezione dei presepi è affidata alla “ Casa della Fraternità “ della Fondazione “ Fraternità dei Popoli “ che ha finalità culturali di promozione dell’Arte, di cura dei giovani e delle famiglie

Oltre ai Presepi, la fondazione organizza mostre di altri oggetti che possiede: Crocifissi, immaginette religiose di varie parti del mondo, francobolli e pipe.


INFORMAZIONI UTILI

L’esposizione è aperta tutti i giorni dall’ultima domenica di Novembre al 6 Gennaio.
Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria.
Durante tutto l’anno si può visitare su prenotazione
Per prenotazioni telefonare 347 775 0062 – 348 605 0496
E’ richiesto un contributo di € 2,50 a persona
Per gruppi inferiori alle 30 persone è possibile prenotare per poter pranzare al sacco nella Casa della Fraternità versando il contributo di 1 Euro a testa.
Per più informazioni mandare una mail>>>
Controllare sul sito>>> o telefonare per aggiornamenti

——

SEI IN SICILIA?
Hai già visitato il Presepe Settecentesco di Acireale?>>>
E il Presepe Vivente di Ispica?>>>


PASSERAI LE VACANZE DI NATALE IN ITALIA?

Guarda anche altri eventi di Natale in Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>