Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Presepi artistici da tutto il mondo – Bronte

Esposizione permanente di oltre 350 presepi provenienti da tutto il mondo

Sicilia Presepi di Bronte
28 Nov 2021 - 06 Gen 2022 Sicilia -Bronte (Catania)  Bambini | Feste religiose | Musei-Mostre-Visite

I Presepi di Bronte sono una esposizione permanente di oltre 350 Presepi che arrivano da tutto il mondo e hanno trovato casa a Bronte, in provincia di Catania.

L’origine risale al 2002 quando, dopo una donazione di 20 presepi artistici, si costituisce una associazione che decide di acquistare altri presepi per dare origine a una esposizione per promuovere i valori di fraternità e fratellanza del Natale.

La collezione si arricchisce così di presepi di grande valore: presepi grandiosi napoletani, presepi di cartapesta della Puglia, presepi in ceramica di Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, di Sciacca. E arrivano anche i presepi da altre nazioni: Spagna,Francia, Germania, Russia, Grecia, Olanda. In tempi diversi si uniscono ai presepi europei anche quelli del Medio Oriente ed in particolare da Betlemme, dell’America Latina, degli Stati Uniti, dell’Australia, della Cina, del Giappone, dell’India e di nazioni africane.

L’associazione acquista e ha ricevuto in regalo anche presepi di Antiquariato del Settecento e dell’Ottocento Italiani ed Europei, presepi siciliani di corallo, di avorio, di madreperla…

La cura e la promozione dell’intera collezione dei presepi è affidata alla “ Casa della Fraternità “ della Fondazione “ Fraternità dei Popoli “ che ha finalità culturali di promozione dell’Arte, di cura dei giovani e delle famiglie

Oltre ai Presepi, la fondazione organizza mostre di altri oggetti che possiede: Crocifissi, immaginette religiose di varie parti del mondo, francobolli e pipe.


INFORMAZIONI UTILI

L’esposizione è aperta tutti i giorni dall’ultima domenica di Novembre al 6 Gennaio.
Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria.
Durante tutto l’anno si può visitare su prenotazione
Per prenotazioni telefonare 347 775 0062 – 348 605 0496
E’ richiesto un contributo di € 2,50 a persona
Per gruppi inferiori alle 30 persone è possibile prenotare per poter pranzare al sacco nella Casa della Fraternità versando il contributo di 1 Euro a testa.
OBBLIGATORI Green Pass, mascherina, distanziamento interpersonale
Informazioni per mail>>>

CONTROLLARE sempre il sito o telefonare per verificare eventuali cambi di date o di orari di apertura

SEI IN SICILIA?
Hai già visitato il Presepe Settecentesco di Acireale?>>>
E il Presepe Vivente di Ispica?>>>

Guarda anche altri eventi di Natale in tutta Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>