Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Giostra del Saracino – Settembre

Il 2 Settembre 2018 ad Arezzo giostra medievale con sfida tra i quartieri della città.

Giostra
02 Set 2018 Toscana -Arezzo (AR)  Folklore | Rievocazioni storiche

Il 2 settembre 2018 si svolge la seconda edizione della Giostra del Saracino, rievocazione storica in costume medievale che si svolge ad Arezzo e a cui partecipano i quattro Quartieri della città. E’ una delle più sontuose tra le molte feste folkloristiche italiane per la coreografia ricchissima e emozionante, con 33 chiarine, 11 tamburi, e i 39 Sbandieratori che accompagnano oltre 300 figuranti in costume.

Giostra
Arezzo, Piazza Grande

Nella Giostra, otto cavalieri (due per Quartiere) si sfidano nel colpire con la lancia lo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il “Re delle Indie”) al termine di una veloce carriera al galoppo (meno di 5 secondi) senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto. Il Buratto è un fantoccio metallico caricato a molla, con uno scudo nella mano sinistra e il mazzafrusto (arma medievale con tre palle di legno) nella destra. Al segnale del Maestro di Campo, il cavaliere cavalca lungo la lizza (la striscia di terra battuta che percorre in obliquo Piazza Grande) e si lancia contro il Buratto. Il colpo deve essere rapido e preciso, perché la molla del Buratto gli imprime una rotazione micidiale che scatta al momento del colpo di lancia.

La Giostra del Saracino si disputa due volte l’anno: il penultimo sabato di giugno (Giostra di San Donato) e la prima domenica di settembre (Giostra della Madonna del Conforto). L’edizione di settembre di quest’anno si svolge Domenica 2 Settembre 2018.

PROGRAMMA (settembre) >>>

CONTATTI
Istituzione Giostra del Saracino
Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folklore
Via della Bicchieraia, 26 – 52100 Arezzo
Tel. 0575/377462-3
Email: giostradelsaracino@comune.arezzo.it

Vai al sito Giostra del Saracino – Settembre