Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Giostra del Saracino – Settembre

1 Settembre 2024. Rievocazione medievale con sfida tra i quartieri della città.

Giostra
01 Set 2024 Toscana -Arezzo  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Domenica 1 Settembre 2024 – come da tradizione la prima domenica di Settembre – si svolge ad Arezzo la 146° edizione della Giostra del Saracino, rievocazione storica in costume medievale in cui si sfidano i quattro quartieri della città.

La Giostra del Saracino è una delle più sontuose tra le molte feste folkloristiche italiane per la coreografia ricchissima e emozionante, con un Corteo Storico di oltre 300 figuranti in costume accompagnati da un gruppo di Musici e 39 Sbandieratori.

Nella Giostra otto cavalieri (due per Quartiere) si sfidano nel colpire con la lancia lo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il “Re delle Indie”) al termine di una veloce carriera al galoppo (meno di 5 secondi) senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto.
Il Buratto è un fantoccio metallico caricato a molla, con uno scudo nella mano sinistra e il mazzafrusto (arma medievale con tre palle di legno) nella destra. Al segnale del Maestro di Campo, il cavaliere cavalca lungo la lizza (la striscia di terra battuta che percorre in obliquo Piazza Grande) e si lancia contro il Buratto. Il colpo deve essere rapido e preciso, perché la molla del Buratto gli imprime una rotazione micidiale che scatta al momento del colpo di lancia.

La Giostra del Saracino si disputa due volte l’anno: il penultimo sabato di Giugno (Giostra di San Donato) e la prima domenica di Settembre (Giostra della Madonna del Conforto).

INFORMAZIONI UTILI
Vedi il programma di Settembre>>>
Acquisto biglietti entro metà Luglio>>>
Vedi il sito>>> e la pagina facebook>>>
Per più informazioni telefonare tel. 0575/377462-3
o mandare una mail>>>
—-

E dopo la giostra?
Guarda altri eventi o luoghi da visitare in Toscana>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale della Toscana>>> e i suoi ottimi vini>>>

fonte foto: giostra del Saracino

Per  saperne  di più  >>>