Giostra dell’Orso – Pistoia
24-25 Luglio. Processione, corteo e palio storico per la festa in onore di San Jacopo

Il 24 e il 25 Luglio di ogni anno, nei giorno dedicati a San Jacopo, patrono della città , si svolgono a Pistoia i esteggiamenti in onore di San Jacopo, patrono della città che culminano il 25 Luglio con la Giostra dell’Orso, una versione moderna dell’antico palio dei berberi che ha origine nel 1200.
Il 24 Luglio, vigilia della festa, alle 17.30 nella Cattedrale si tengono i primi Vespri e la celebrazione della Santa Messa, seguita alle 21,00 da una processione con la reliquia di San Jacopo che parte dalla chiesa di San Francesco per raggiungere la cattedrale.
Il 25 Luglio mattina la processione dei ceri
Alle 19,00 il corteo storico con personaggi in costume medievale accompagnati da tamburi, trombe e strumenti medievali precede la giostra.
Alle ore 21.15, prende il via La Giostra dell’Orso: 4 fantini, uno per ogni rione, si sfidano armati di lancia, con l’obiettivo di colpire un bersaglio di legno a forma di orso, detto anche “micco”, che rappresenta l’animale araldico del Comune di Pistoia.
Il rione vincitore si aggiudica il Palio, lo stendardo, o “cencio”, che ogni anno viene dipinto da un artista diverso e che anticamente veniva realizzato con stoffe e pietre preziose.
I quattro rioni di Pistoia sono: Porta al Borgo, Porta Carratica, Porta San Marco e Porta Lucchese.
La Giostra dell’Orso è una delle più importanti e famose manifestazioni pistoiesi ed è una delle più antiche in Italia.
Informazioni utili
Posti in piazza a pagamento
Per informazioni e biglietti vai sul sito>>>
manda una mail>>> o telefona 335 1209346/338 4667687
Sei a Pistoia?
La Toscana è una regione ricca di eventi e di luoghi da vedere. Scoprine alcuni>>>
E approfitta dell’occasione per gustare i suoi piatti tradizionali>>> e provare i suoi ottimi vini>>>
Foto da
Per saperne di più >>>