Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Gustatus – Orbetello

31 ottobre – 4 Novembre. Degustazioni, cene a tema, musica, mostre, conferenze sui sapori maremmani e toscani.

Gustatus - Orbetello - Maremma, Toscana
31 Ott 2018 - 04 Nov 2018 Toscana -Orbetello (GR)  Arte/Cultura | Cibo/Vino | Fiera/Mercato

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre le strade di Orbetello, si animano con Gustatus, l’evento enogastronomico che nel 2018 è arrivato alla sua 13esima edizione.
Cinque giorni di cibo e vino di qualità, approfondimenti scientifici e culturali, passeggiate, artigianato e folklore, tutti con lo scopo di valorizzare il territorio, e di entrare in contatto con la ricchissima tradizione locale.

Simbolo della kermesse è il calice di Gustatus, che, al costo di 5€, dà accesso alle tre aree degustazione:
-lo stand Welcome Maremma in piazza Duomo,
-il Padiglione dei Vini in Piazza Giovanni Paolo II
-Piazza Cortesini.
Attraverso degustazioni guidate da sommelier riconosciuti, a Gustatus viene promossa una cultura enologica responsabile, che insegni ad apprezzare i vini anche tramite vista e olfatto, e spinga a conoscere la terra e i vitigni locali.

Novità di questa edizione sono i punti di degustazione differenziati:
-“Piazza dei Sapori” in Piazza Cortesini con alcuni ristoranti del territorio,
-“Piazza dell’Olio” in Piazza del Popolo con l’allestimento di un frantoio, relative dimostrazioni e bruschetteria degustativa,
– GuStreetFood con stuzzicanti assaggi e aperitivi.

Area “Dissapore Cafè” in Piazza Eroe dei due Mondi: la redazione di Dissapore da vita ad un salotto esclusivo di idee, opinioni in cui confrontarsi e discutere delle eccellenze della Maremma, insieme ai giornalisti del settore enologico, quali Ernesto gentili, Franco Pallini e Fabio Pracchia.
In più, oltre alle decine di ristoranti convenzionati in tutto il comune, selezioni di affettati  e formaggi maremmani all’Enoteca in Piazza della Repubblica,  quest’anno guidata dallo chef Emiliano Lombardelli, al Ristorante di Gustatus, dove i migliori chef si alternano ogni sera per proporre ai visitatori menù ricercati.

Ma non di sole degustazioni si vive, e Gustatus lo dimostra raccontando la storia e la cultura di Orbetello e della Maremma anche attraverso eventi e approfondimenti culturali, come laboratori didatticispettacolirievocazioni storiche, mostreconcorsi e conferenze.
Tra le numerose proposte dell’edizione 2018:  la conferenza “Cuocere quanto basta, ma quanto basta? Aspetti fisici del cucinare”, il concorso “Ortebello nel bicchere… per tutti”, Area Live Cooking, con show cooking e degustazioni guidate con professionisti del settore, e approfondimenti sui prodotti e sulle eccellenze enogastronomiche maremmane e italiane; “Aperitivi in battello” in Laguna al tramonto; e molto altro ancora…

Orari
Mercoledì 31
  15:00-23:00
Giovedì 1  11:00-23:00
Venerdì 2  11:00-23:00
Sabato 3  11:00-23:00
Domenica 4  11:00-23:00

Programma completo >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Gustatus – Orbetello