Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Lucca Comics & Games – Lucca

1-5 Novembre 2023. La più importante fiera italiana dedicata al fumetto e al gioco.

Lucca Comics & Games 2023
01 Nov 2023 - 05 Nov 2023 Toscana -Lucca  Festival-Fiere | Hobby

Dall’1 al 5 Novembre 2023 si svolge a Lucca  Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Lucca Comics & Games è la prima fiera in Europa per importanza e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo.

Il tema 2023 è Together

Partecipano a Lucca Comics & Games tutti i più importanti operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale. 

Sia nell’ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si trovano inoltre mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città, all’interno degli stessi palazzi antichi lucchesi.
Lucca Games organizza anche ogni anno una serie di eventi legati al mondo del gioco come tornei, premi, concorsi e seminari. Il premio Best of Show è il premio per i prodotti di punta dell’industria ludica, assegnato da una giuria al gioco ritenuto migliore tra quelli presentati dalle case editrici nelle varie categorie
Inoltre nell’ambito di Lucca Comics si svolgono anche molte premiazioni come il Gran Guinigi, assegnato a vari esponenti dell’industria del fumetto e il Lucca Project Contest destinato agli aspiranti autori di fumetti italiani. 

I numeri sono impressionanti: l’edizione 1993 ebbe poco meno di 30.000 presenze, considerate per allora un vero e proprio record!
Nel 2016 furono venduti 270.000 biglietti e venne stabilito da allora il tetto massimo di 80.000 biglietti giornalieri vendibili.

Nota dell’editore – Zerocalcare ha annunciato che quest’anno, pur con grande dispiacere, non sarà presente. In questo momento di guerra non se la sente di partecipare a un festival che ha il patrocinio dello stato israeliano. Anche Amnesty International e altri artisti hanno dato forfait tra cui gli stessi autori del manifesto: gli artisti e fratelli israeliani Asaf Hanuka e Tomer Hanuka, per non fomentare nuove polemiche. vedi articolo di Altervista>>>

 

INFORMAZIONI
Vedi il sito>>>
Ingresso a pagamento. Acquista i biglietti online>>>
Per aggiornamenti vedi anche la pagina Facebook di Lucca Comics and Games
E puoi seguire anche il gruppo Facebook degli appassionati all’evento


E DOPO L’EVENTO?

Cosa altro succede, cosa si può vedere e fare in Toscana? Segui il link>>>
E sei sicuro di conoscere i piatti tradizionali della Toscana?>>>
E i suoi vini di pregio? Scoprili>>>

Per  saperne  di più  >>>