Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo della Moda e del Costume – Firenze

Collezione di 6000 abiti per raccontare la storia della moda nel corso dei secoli

Museo della Moda e del Costume - Palazzo Pitti - Toscana
Tutto l'anno Toscana -Firenze  Arte/Mostre/Musei | Cultura/Storia | Hobby/Curiosità

Il Museo della Moda e del Costume è uno dei musei ospitati nella Palazzina della Meridiana, addossata all’ala meridionale di Palazzo Pitti a Firenze.

Dal 1983 la Palazzina ospita il Museo della Moda e del Costume che rappresenta il primo museo pubblico italiano dedicato alla storia della moda e alla sua valenza sociale.

Una collezione che, compresi gli oggetti in deposito, include più di 6000 pezzi provenienti da donazioni pubbliche e private, tra abiti di corte e di gala, uniformi, biancheria intima, vestiti d’alta moda, pezzi prêt-à-porter, accessori di moda dal 1700 ad oggi, costumi di scena teatrali e cinematografici di grande rilevanza documentaria.

Il percorso espositivo segue un ordine cronologico e tematico e racconta la storia della moda nel corso dei secoli. Il museo ospita anche fantastiche creazioni dei più famosi stilisti italiani e stranieri del ‘900 come Valentino, Giorgio Armani, Ottavio Missoni, Gianni Versace e Yves Saint Laurent. Gli abiti vengono esposti a rotazione periodica di 2 anni su manichini che copiano la struttura corporea tipica del periodo in cui l’abito venne realizzato, utilizzando anche strutture costrittive come i corsetti.

Tra le testimonianze più curiose e antiche i visitatori possono vedere gli abiti della nobildonna siciliana Franca Fiorio, di Eleonora Duse, gli abiti funebri cinquecenteschi di Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo e del figlio don Garzia.
Molto interessante anche la collezione di bigiotteria di scena del ventesimo secolo.
Il museo ospita un laboratorio di restauro dei tessuti, indispensabile per la manutenzione degli abiti e degli accessori.

INFORMAZIONI UTILI
Il Museo della Moda e del Costume è uno dei 4 musei ospitati a Palazzo Pitti>>>
Si può accedere al museo anche dal Giardino di Boboli>>>
Per gli orari di apertura visitare il sito>>>
Ingresso a pagamento.
La visita è compresa nel biglietto di ingresso a Palazzo Pitti.
Per prenotazioni>>>
Obbligo del Green Pass o certificato equivalente, della mascherina e del rispetto della distanzainterpersonale di almeno 1 metro.

Foto dal sito ufficiale
——–
LA MODA E’ LA TUA PASSIONE?
Scopri in tutta Italia altri musei dedicati alla moda. Abbigliamento, ma amche accessori…>>>

APPROFITTA DEL TUO SOGGIORNO IN TOSCANA…
Guarda altri eventi o luoghi da visitare nella regione>>>

Per  saperne  di più  >>>