Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Il Palio di Siena – Agosto – Siena

16 Agosto. 10 contrade della città si sfidano a cavallo in Piazza del Campo

Toscana - Palio di Siena
16 Ago 2022 Toscana -Siena  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche | Sport

Ogni anno il 16 agosto si corre l’edizione estiva del Palio di Siena, una delle più famose e antiche competizioni a cavallo d’Italia.

Sono coinvolte le 17 Contrade in cui Violante di Baviera, Governatrice della Città, aveva suddiviso Siena nel 1729,

Partecipano alla gara solo 10 Contrade su 17: le sette che non hanno corso il Palio di agosto precedente, più tre contrade sorteggiate tra le dieci che lo corsero. L’estrazione avviene la prima Domenica dopo il Palio di luglio.

Una “Passeggiata Storica” introduce il Palio di Siena, Scendono nelle vie della città oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e delle istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo passa per le vie del centro e arriva fino a Piazza del Campo dove si svolge la gara..

La gara del Palio consiste in una cometizione tra le 10 contrade che devono percorrere a cavallo tre volte la Piazza del Campo, opportunamente attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella).

E’ possibile assistere gratuitamente al Palio di Siena (e alle prove effettuate nei tre giorni precedenti) dall’ interno della Piazza del Campo, dove si deve entrare prima che siano chiusi gli accessi.
L’ingresso ai palchi che circondano la Piazza è a pagamento. Si può assistere anche affacciati alle finestre o ai balconi dei palazzi.
Non esistendoci una biglietteria accentrata, è necessario trovare una via per contattare i gestori dei singoli palchi (palcaioli) o i proprietari degli appartamenti che si affacciano sulla Piazza.

Il Palio di Siena si corre anche a Luglio >>>

vedi anche la pagina Facebook del Palio di Siena>>>


SEI A SIENA?

La Toscana è una regione ricca di eventi e di luoghi da vedere. Scoprine alcuni>>>
E approfitta dell’occasione per gustare i suoi piatti tradizionali>>> e provare i suoi ottimi vini>>>

foto dalla pagina facebook del palio

Per  saperne  di più  >>>