Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sagra della Zuppa – Massarella di Fucecchio

Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 luglio 2021 si festeggia la gustosa Zuppa di Pane

Sagra della Zuppa - Toscana
16 Lug 2021 - 25 Lug 2021 Toscana -Massarella di Fucecchio  Cibo/Vino | Sagre/Fiere/Mercatini

Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 Luglio 2021 si svolge, nella frazione Massarella di Fucecchio, in provincia di Firenze, la 50esima edizione della Sagra della Zuppa, che è la zuppa di pane, uno dei piatti più poveri e gustosi della tradizione contadina toscana.

La sagra è una delle sagre storiche della Toscana e tutto ebbe inizio nel 1971 quando un gruppo spontaneo decise di dedicare una festa a un cibo povero, ma gustosisimo e di tradizione e di farlo gustare insieme ad altre specialità della cucina toscana.
Oggi il programma offre anche eventi e spettacoli e tutto è divertente e a ingresso libero. 

LA ZUPPA DI PANE
La Zuppa di Pane è un piatto
estivo, nutriente, gustoso e anche economico.
La preparazione richiede un po’ di pazienza ma è molto semplice. È a base di verdure fresche dell’orto, pane raffermo e, per dare più sapore, un osso di prosciutto.
Con le verdure e l’osso si fa un ricco minestrone con cui si condisce la zuppa, e infine si condisce con un giro di olio buono nel piatto. Tutto qui.
La Zuppa di Pane è molto simile alla ribollita con la differenza però che la zuppa di pane è più asciutta ed ha una preparazione più semplice e veloce.
La zuppa di pane toscana si serve anche fredda di frigorifero, con l’aggiunta di un po’ di cipolla cruda tagliata finemente al momento e abbondante pepe nero.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Sei in Toscana? Scopri quali sagre si svolgono durante l’estate>>>

Per  saperne  di più  >>>