Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Lo Scoppio del Carro – Firenze

Dal 1622, a Pasqua, la processione dello Scoppio del Carro.

Scoppio del Carro - Firenze
01 Apr 2018 Toscana -Firenze (FI)  Folklore | Pasqua | Religione

Lo Scoppio del Carro è un evento che unisce folklore e religione e si celebra ogni anno a Firenze la Domenica di Pasqua (quest’anno l’1 Aprile 2018) dal 1622, quando fu realizzato il primo carro decorato, chiamato “Brindellone”.
Scoppio del Carro - FirenzeIl carro sostiene la forma di una torre alta 2-3 piani ed è trainato da 2 buoi inghirlandati, che attraversano la città per concludere il giro in Piazza del Duomo.

L’origine della festa appartiene un po’ alla storia e un po’ alla leggenda. Tradizione vuole che un giovane fiorentino chiamato Pazzino, della nobile famiglia de’ Pazzi, partito sotto il comando di Goffredo di Buglione per la Prima Crociata della Guerra Santa, scalò per primo nel 1099 il muro di Gerusalemme per innalzare la bandiera cristiana.
Come premio ricevette da Goffredo di Buglione tre pietre focaie provenienti dal Sacro Sepolcro, che oggi sono conservate nella Chiesa dei Santi Apostoli.

Scoppio del Carro - FirenzeLa cerimonia dello Scoppio del carro inizia al mattino, quando un prete accende la candela di Pasqua strofinando le 3 pietre focaie. Con il lume della candela si dà fuoco ai carboni posizionati in un contenitore sul Carro, e a quel punto parte la processione, che percorre le strade del centro e arriva all’Arcivescovado davanti alla cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze). E’ allora che l’arcivescovo accende dall’altare del duomo un razzo a forma di colomba, che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge il carro all’esterno, facendo scoppiare tutti i mortaretti e i fuochi di artificio che sono stati posizionati nella torre. Dopo aver fatto scoppiare i fuochi, la “colombina” deve tornare indietro nella navata. Se questo non succede, è un brutto presagio.

Durante il percorso, il Carro è accompagnato da percussionisti e sbandieratori vestiti in abiti storici, dai rappresentanti delle istituzioni della città e dai rappresentanti del clero.

Vai al sito Lo Scoppio del Carro – Firenze