Fuochi di San Martino – Predazzo
11 Novembre: grande festa con fuochi, castagne e vin brulé
Ogni 11 Novembre, Predazzo, uno dei centri principali della Val di Fiemme, in provincia di Trento, celebra con i Fuochi di San Martino sia San Martino di Tours che la centenaria storia della Regola Feudale, che è una istituzione di proprietà collettiva ancora in vigore dopo quasi 600 anni,
Un tempo, l’11 Novembre era il giorno di conclusione dei lavori agricoli e di distribuzione da parte della Regola delle regalie, risorse di estrema importanza per le famiglie.
Per l’occasione, i 5 rioni della città costruiscono in gran segreto enormi cataste con rami di abete, larice e pino, a cui viene poi appiccato fuoco.
Anche quest’anno, alle 20 in punto, sui fianchi delle montagne si accendono improvvisamente fuochi maestosi, uno per ogni rione cittadino, che si sfidano per riuscire a far salire le fiammate più in alto possibile.
Mentre i fuochi ardono, sul centro storico di Predazzo piovono dalle montagne suoni di corno di vacca e capra e rintocchi di campanacci, che segnalano l’avvio della seconda parte della festa: quando le fiamme incominciano ad affievolirsi,
I gruppi rionali iniziano la discesa verso la piana del paese, scuotendo oggetti (campanacci, recipienti di latta, tamburelli, trombette, etc) facendo più rumore possibile. E’ la “via dei campanacci”
In piazza SS. Filippo e Giacomo, nel centro del paese, la celebrazione dei Fuochi di San Martino culmina in una grande festa con castagne, prodotti tipici preparati da volontari, vin brulé, tè e altre bevande.
Per conferme e dettagli
Val di Fiemme tel. 0462 241111
Vedi anche la pagina Facebook del Comune>>>
E DOPO I FUOCHI?
Guarda una selezione di altri eventi o luoghi da visitare in Trentino Alto Adige>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Trentino>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
(foto: visit fiemme)
Per saperne di più >>>