Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Corsa dei Ceri – Gubbio

15 Maggio, tre Santi e tre Ceri in corsa per le vie di Gubbio.

Corsa dei Ceri - Gubbio (Perugia)
15 Mag 2022 Umbria -Gubbio (Perugia)  Folklore-Tradizioni | Pasqua | Feste religiose

Il 15 Maggio, nella vigilia della festa del Patrono S. Ubaldo, si svolge a a Gubbio, in provincia di Perugia, la Corsa dei Ceri.

La Corsa dei Ceri ha origini molto antiche che risalgono al 1160.

I Ceri sono 3 strutture di legno alte più di 4 metri, pesano circa 4 quintali e sono sormontati dalle statue dei Santi Ubaldo, Giorgio e Antonio.

Nel giorno della festa i Ceri sono trasportati dai Ceraioli in una corsa per le vie della città, fino alla Basilica del Patrono, che si trova in cima al Monte Ingino.Corsa dei Ceri - Gubbio (Perugia)

La festa inizia alle 11.30 con l’Alzata dei Ceri, uno dei momenti più emozionanti dell’evento. Ai rintocchi del Campanone, i tre massimi responsabili di ogni cero, chiamati Capodieci, si spingono velocemente in avanti, e i ceraioli alzano in verticale i Ceri.
A questo punto, la folla apre un passaggio dove passano i Ceri in corsa, compiendo 3 girate.

Nel pomeriggio si svolge la Corsa per le vie del centro di Gubbio. I Ceri, che oscillano in modo pauroso, sono preceduti da Capitano, Alfiere, Trombettiere a cavallo.
Il percorso verso la Basilica è lungo circa 4 km e 300 metri.
Finita la corsa, iniziano festeggiamenti in tutto il paese.

Steve McCurry, il grande fotografo americano che ha realizzato un servizio fotografico in Umbria, ha detto della Corsa dei Ceri: “Pensavo di vedere tre Santi e ho visto tre Ceri. Pensavo di vedere una città e ho visto un popolo. Ma soprattutto, pensavo di vedere una festa e ho visto la vita”.

L’importanza della Corsa dei Ceri di Gubbio è tale che, dal 1973, i tre ceri stilizzati sono diventati lo stemma della Regione Umbria.

Per maggiori informazioni si prega di controllare il sito ufficiale>>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Ma cosa si può gustare di tipico in Umbria? Scoprilo qui >>>

Per  saperne  di più  >>>