Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Settimana Santa ad Assisi

28-31 Marzo 2024 I riti religiosi della Settimana Santa nella città di San Francesco.

Settimana Santa ad Assisi
28 Mar 2024 - 31 Mar 2024 Umbria -Assisi (Perugia)  Feste religiose | Folklore-Tradizioni

28-31 Marzo 2024, dal Giovedì Santo alla Domenica di Pasqua si celebra la  Settimana Santa ad Assisi è dedicata ai riti pasquali ed è caratterizzata dalla celebrazione dei tradizionali riti religiosi.

Il Giovedì Santo si celebra nella Cattedrale di S. Rufino la “Deposizione del Crocifisso“, chiamata anche “Scavigliazione”, tradizionale momento che prende spunto da un’antica lauda (importante canzone sacra in volgare) sulla Passione, definita per questo motivo “Lauda della Scavigliazione“.

La mattina del Venerdì Santo il Cristo Morto viene trasferito dalla Cattedrale di S. Rufino (sede del Patrono di Assisi) alla Basilica Papale di S. Francesco, e nel pomeriggio si celebrano le “Tre Ore di Agonia”.
La sera, Assisi è illuminata dalle fiaccole della Processione delle Confraternite alla quale partecipano tutte le confraternite che attraversano la città partendo dalla Basilica di San Francesco per riportare alla cattedrale il Cristo Morto.

La Domenica di Pasqua, giorno della Resurrezione di Cristo, Messe solenni in tutte le chiese e poi, in famiglia si consuma la tradizionale colazione pasquale con capocollo, uova sode, torcolo, cioccolato, torta di Pasqua al formaggio e dolce.

Per informazioni vedi il sito>>>
telefona 075 8138680
o manda una mail>>>

Ma che altri prodotti tipici si mangiano in Umbria?


SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di altre celebrazioni e riti tradizionali di Pasqua in Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>