Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Settimana Santa ad Assisi

Dal 1 al 5 Aprile, ogni giorno un rito religioso.

Settimana Santa ad Assisi
01 Apr 2021 - 05 Apr 2021 Umbria -Assisi  Cibo/Vino | Folklore | Pasqua | Religione

Tutta la Settimana Santa ad Assisi è dedicata ai riti pasquali ed è caratterizzata dalla celebrazione dei tradizionali riti religiosi: il Giovedì Santo (1 Aprile 2021) si celebra nella Cattedrale di S. Rufino la “Deposizione del Crocifisso“, chiamata anche “Scavigliazione”, tradizionale momento che prende spunto da un’antica lauda (importante canzone sacra in volgare) sulla Passione, definita per questo motivo “Lauda della Scavigliazione“.

La mattina del Venerdì Santo (2 Aprile 2021) il Cristo Morto viene trasferito dalla Cattedrale di S. Rufino (sede del Patrono di Assisi) alla Basilica Papale di S. Francesco, e nel pomeriggio si celebrano le “Tre Ore di Agonia”.
La sera, Assisi è illuminata dalle fiaccole della Processione delle Confraternite alla quale partecipano tutte le confraternite che attraversano la città partendo dalla Basilica di San Francesco per riportare alla cattedrale il Cristo Morto.

La Domenica di Pasqua (4 Aprile 2021), giorno della Resurrezione di Cristo, si consuma la tradizionale colazione pasquale umbra: con capocollo, uova sode, torcolo, cioccolato, torta di Pasqua al formaggio e dolce.

Ma che altri prodotti tipici si mangiano in Umbria?

Per  saperne  di più  >>>