Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Arrancabirra – Courmayeur

7-8 Ottobre. Gara goliardica di corsa in costume in montagna, ai piedi del Monte Bianco

Arrancabirra - Courmayeur
07 Ott 2017 - 08 Ott 2017 Valle d'Aosta -Courmayeur (AO)  Bambini | Esperienze | Natura | Sport

Sabato 7 ottobre 2017 ritorna per la sua 11esima edizione Arrancabirra, la gara goliardica di corsa che si svolge ogni anno a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco.
Il panoramico percorso parte dal centro di Courmayeur (Piazza Brocherel alle 10,00 di mattina e si snoda lungo l’ampia dorsale che divide la Val Ferret dalla Val Sapin, con vista straordinaria sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

Il tracciato, che ha un dislivello di ben 1400 metri, in caso di bel tempo è lungo 18 km, con salita al Rifugio Bertone (a 2000 m di altezza!). In caso di condizioni meteo avverse, invece, il giro ridotto, lungo 13 km, raggiunge le baite di La Suche (1810 m) e Tirecorne (1950 m).

La vera particolarità di Arrancabirra, come suggerisce il nome stesso, è che nei punti di ristoro è possibile bere lattine di birra (1 per pit stop) che danno diritto a bonus di tempo. Molti dei vincitori delle passate edizioni ne hanno bevute ben 6!
Altra peculiarità della gara è l’opportunità di correre sfoggiando costumi stravaganti incentrati intorno ad un tema particolare, che cambia ogni anno. Nel 2017, in occasione del 40esimo anniversario della saga di Star Wars, Arrancabirra diventa proprio ArrancaWars.

In base alla lunghezza del tracciato, sul percorso sono presenti 4 o 6 punti di “rifornimento”, dove le lattine di birra eventualmente bevute saranno segnate sulle pettorine dei partecipanti. A richiesta, è possibile avere birra per celiaci.

All’arrivo ci sarà una festa con musica dal vivo aperta a tutti e pranzo per concorrenti (gratis) e amici (15€).

Alla gara è possibile partecipare anche con i propri cani, i cui nomi verranno registrati all’arrivo.

I premi, consegnati alle 16:30 circa al Parco Bollino di Courmayeur, andranno:
– ai primi tre classificati maschili e femminili,
– al migliore della classifica “CCC” (Corsa Con i Cani),
– al costume a tema più divertente.
Premio speciale per l’Associazione o Società Sportiva più numerosa (in genere più di 10 iscritti).

Per i bambini, domenica 8 ottobre 2017 si svolgerà l’Arranchina, gara non competitiva di avvicinamento al trail-running.
Le tre categorie – “Scoiattoli” (nati negli anni 2008-2009-2010), “Leprotti” (2006-2007), e “Cerbiatti” (2004-2005) – partiranno alle ore 10:00, 10:30 e 11:00 rispettivamente, e avranno accesso ad 1 punto di ristoro con bevande analcoliche e acqua.

Per il regolamento della gara e informazioni su meteo e percorsi >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Arrancabirra – Courmayeur