Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carnevale storico di Verrès

10-16 Febbraio. Carnevale che celebra Caterina di Challant, la castellana amica del popolo.

Carnevale di Verres - Valle d'Aosta
10 Feb 2018 - 16 Feb 2018 Valle d'Aosta -Verrès (AO)  Bambini | Carnevale | Folklore

Da Sabato 10 a Venerdì 16 Febbraio 2018, la memoria di Caterina di Challant, la castellana “amica del popolo”, rivive al Carnevale storico di Verrès, in Valle d’Aosta, quest’anno alla 60esima edizione.

Nel 1449, Caterina di Challant, figlia del nobile valdostano Francesco di Challant e Contessa di Challant, scese con il marito Pierre Sarriod, Signore d’Introd, a Verrès. Dopo aver pranzato con il prevosto della collegiata di Saint Gilles, i due si recarono nella piazza sottostante la chiesa, dove i popolani stavano ballando al suono di pifferi e tamburi. Caterina, nonostante il suo status, si mise a danzare con la gioventù del paese, che l’accolse con l’entusiasta grido che ancora oggi riecheggia in occasione del Carnevale: Vive Introd et Madame de Challant!”.

Nonostante la casata degli Challant sia ormai scomparsa, il ricordo di quel gesto è stato tramandato nei secoli e viene rievocato ogni anno al Carnevale di Verrès. Ogni sabato di Carnevale, infatti, Caterina di Challant e Pierre Sarriod scendono in piazza per incontrare il popolo e danzare con loro: l’evento clou della tre-giorni è proprio la presentazione dei personaggi – i due consorti e i nobili che li accompagnano – in Piazza Chanoux, al termine della quale si assiste alla singolare lettura in lingua antica del “manifesto d’intenti della cittadinanza” e ha inizio una spettacolare sfilata nelle vie del borgo.

Altri eventi del Carnevale di Verrès includono: musica ed intrattenimento live, animazioni per bambini, cene al Castello di Verrès, giochi medievali per le vie del borgo per bambini e ragazzi, laboratori, serata di gala e rievocazione storica di una serata del XIV secolo, corteo storico con gruppi folkloristici, carri allegorici e bande musicali, e molto altro.
Inoltre, l’ultimo giorno di Carnevale, il Martedì Grasso, inizia con la distribuzione gratuita di polenta, saucisses, fisous e fisous et vin clair de notre.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Carnevale storico di Verrès