Carnevale Storico di Verrès
Dal 10 al 13 Febbraio 2024 in onore di Caterina di Challant, castellana amica del popolo.
Da Sabato 10 a Martedì 13 Febbraio 2024 il Carnevale Storico di Verrès, in Valle d’Aosta, celebra la memoria di Caterina di Challant, la castellana “amica del popolo”
Il Carnveale Storico di Verrès, arrivato alla 75° edizione ricorda che nel 1449, Caterina di Challant, figlia del nobile valdostano Francesco di Challant e Contessa di Challant, scese a Verrès con il marito Pierre Sarriod, Signore d’Introd. Dopo aver pranzato con il prevosto della collegiata di Saint Gilles, i due si recarono nella piazza sottostante la chiesa, dove i popolani stavano ballando al suono di pifferi e tamburi. Caterina, nonostante il suo status, si mise a danzare con la gioventù del paese, che l’accolse con l’entusiasta grido che ancora oggi riecheggia in occasione del Carnevale: “Vive Introd et Madame de Challant!”.
Nonostante la casata degli Challant sia ormai scomparsa, il ricordo di quel gesto è stato tramandato nei secoli e viene rievocato ogni anno al Carnevale di Verrès.
Il Sabato di Carnevale, infatti, Caterina di Challant e Pierre Sarriod scendono in piazza per incontrare il popolo e danzare con loro: l’evento clou della tre-giorni è proprio la presentazione dei personaggi – i due consorti e i nobili che li accompagnano – in Piazza Chanoux, al termine della quale si assiste alla singolare lettura in lingua antica del “manifesto d’intenti della cittadinanza” e ha inizio una spettacolare sfilata nelle vie del borgo.
La Domenica è in programma anche una cena a pagamento da prenotare>>>
Altri eventi del Carnevale di Verrès includono: musica ed intrattenimento live, animazioni per bambini, cene al Castello di Verrès, giochi medievali per le vie del borgo per bambini e ragazzi, laboratori, serata di gala e rievocazione storica di una serata del XIV secolo, corteo storico con gruppi folkloristici, carri allegorici e bande musicali, e molto altro.
Inoltre, l’ultimo giorno di Carnevale, il Martedì Grasso, inizia con la distribuzione di polenta, saucisses, fisous e fisous et vin clair de notre. Offerta libera a partire da 5 euro.
Per il programma vedere iI sito>>>
Guarda anche la pagina facebook per aggiornamenti.
——
SEI IN VALLE D’AOSTA?
Approfitta dell’occsione per gustare i piatti e i vini tipici della regione>>>
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi di Carnevale in tutta Italia>>>
(foto: sito dell’evento)
Per saperne di più >>>