Carnevale storico di Saint-Rhémy-en-Bosses
11 e 13 Febbraio 2024. Maschere di tradizione e rievocazione del passaggio di Napoleone
11 e 13 Febbraio 2024, la Domenica e il Martedì Grasso è in programma il Carnevale storico di Saint-Rhémy-en-Bosses che è insieme un carnevale e una rievocazione storica.
Il Carnevale storico di Saint-Rhémy-en-Bosses è uno dei Carnevali della Coumba-Freida che da gennaio di svolgono in tutto il territorio della Valpelline e della Valle del Grand San Bernardo e che si ispirano all’arrivo di Napoleone nel maggio 1800.
Il Carnevale di Saint-Rhémy-en-Bosses è caratterizzato dalla grande sfilata che rievoca il passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo con un’armata di circa 60.000 uomini.
Questo episodio stupì e spaventò talmente gli abitanti della vallata da diventare il tema del corteo di maschere che sfilano per le strade con costumi ispirati alle divise napoleoniche.
La sfilata è introdotta da Napoleone a cavallo, seguito dalla Guida, con il volto è coperto da baffi e occhiali, che sbandiera il vessillo del Carnevale e suona una trombetta.
Ma i protagonisti tradizionali della sfilata del Carnevale storico di Saint-Rhemy-en-Bosses sono numerosi e tutti hanno un ruolo e un abbigliamento ben definito:
– I Joueurs avanzano suonando canti tradizionali accompagnati dal suono di fisarmoniche e sassofoni.
– il Diavolo con un mantello rosso dal bordo dorato pieno di campanelli. Rappresenta le forze del male e colpisce le persone con il suo forcone.
– le Demoiselles indossano abiti di raso dalle strisce verticali e un alto cappello e da cui scendono lunghi nastri colorati
– gli Arlequins accompagnano le Demoiselles
– le Dame, dagli abiti di velluto e dai capelli decorati con fiori e nastri.
– le Mascre (maschere) aprono il “corteo delle maschere”. Ci sono le maschere nere che indossano abiti neri, e rappresentano le giornate difficili e buie del periodo invernale. E ci sono le maschere bianche, che rappresentano le luminose giornate primaverili che scacciano le maschere nere. Sono seguite dai Rossi, i Verdi, i Marroni, i Blu, i Rosa, i Violetti con vestiti coperti di perline e paillettes che formano disegni floreali e con degli specchi attaccati ai cappelli e alle giacche per catturare i raggi del sole e allontanare il male. La stessa funzione è svolta dal Gorgoillon, un sonaglio portato alla vita. In viso portano maschere che originariamente erano realizzate in corteccia,
– il Toque e la Tocca, sono due sposi anziani e rappresentano un ribaltamento dei ruoli in contrapposizione con la vita reale del paese dove sono i giovani a sposarsi.
– infine arrivano gli Orsi che camminano dondolando e pronunciando versi. Simboleggiano la forza della natura dalla quale l’uomo si deve difendere e combattere
– e infatti sono accompagnati dal Domatore che controlla gli orsi e li tiene al guinzaglio
– chiudono la sfilata il Dottore e il Curato, due ruoli che in tempi passati erano i più importanti nelle comunità (insieme al farmacista) perchè curavano rispettivamente i mali del corpo e quelli dell’anima
Per informazioni, chiamare il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosse
e telefonare +39 0165 780 821
Fonte foto: Comune di Saint Rhémy en Bosses
Vedere il Carnevale storico di Saint-Rhémy-en-Bosses può essere anche l’occasione per scoprire piatti e prodotti tipici della Valle d’Aosta>>>
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi di Carnevale in italia>>>