Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa della Micòoula – Hône

IN ATTESA DI CONFERMA la festa del pane dolce tradizionale e mercatino di Natale.

Festa della Micòoula - Hône, Valle d'Aosta
Dicembre Valle d'Aosta -Hône (AO)  Cibo/Vino | Sagre/Fiere/Mercatini

IN ATTESA DI CONFERMA

Ogni anno, durante il ponte dell’Immacolata (quest’anno dal 4 all’8 Dicembre 2021), il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, celebra il pane dolce locale con la Festa della Micòoula.

La micòoula, che in patois significa “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”, è una versione più ricca del delizioso pane nero valdostano con le castagne. All’impasto di segale, oltre alle castagne vengono uniti noci, fichi secchi, uva passa e scaglie di cioccolato fondente, per creare un gustoso dolce natalizio da assaporare in qualsiasi momento della giornata.

L’evento clou della Festa della Micòoula è il mercatino natalizio dell’8 dicembre, dove gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane, e vendono golose micòoule e altre specialità e prodotti tipici locali, sia gastronomici che artigianali.

Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, dal mattino. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.

Per informazioni e prenotazioni cene:
tel. 0125 803540 (Biblioteca Comunale)
O vedere la pagina facebook>>>

(foto: pagina facebook dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>