Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera di Sant’Orso – Aosta

30-31 Gennaio 2024. Artigianato in legno, sculture, enogastronomia…

Fiera di Sant'Orso - Aosta
30 Gen 2024 - 31 Gen 2024 Valle d'Aosta -Aosta  Categorie evento Cibo-Vino | Festival-Fiere | Sagre-Mercatini

Il 30 e il 31 Gennaio 2024 il centro storico di Aosta si anima per l’annuale Fiera di Sant’Orso, l’evento che mette in luce  i frutti del lavoro artigianale valdostano.

La Fiera di Sant’Orso è antichissima. Si racconta che la prima edizione sia avvenuta nell’anno 1000 e per questo la fiera è anche conosciuta con il nome de “La MIllenaria”. Oggi si celebra la sua  1024° edizione!

Le due giornate della fiera offrono ai visitatori l’occasione di entrare in contatto con la tradizione artigianale locale, che rivive in sculture, opere di intaglio, lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro e tessuti.

Tanti i simboli e gli oggetti legati alla storia valdostana esposti nell’Atelier del mercato: i Sabot (le tipiche calzature in legno), il Galletto, i giocattoli “Tatà”, Coppe dell’amicizia e Grolle, mobili, suppellettili, capi di abbigliamento, oggetti di uso quotidiano come rastrelli, cestini, gerle, botti.

Una delle tradizioni della fiera è anche la grande Messa solenne dedicata a tutti gli artigiani.

La Fiera di Sant’Orso è anche musica, folklore e soprattutto enogastronomia. Nel Padiglione enogastronomico, infatti, più di 70 aziende propongono specialità della Valle d’Aosta, tra cui formaggi, carni, salumi, affettati, miele e naturalmente vini e liquori, tutti da assaporare.

NOTA
Per il programma dettagliato vedi il sito>>>

(fonte foto: Fiera di Sant’Orso)
——

E DOPO LA FIERA?
Guarda altri luoghi da visitare in  Valle d’Aosta>>>
Scopri anche i piatti tradizionali e i vini della Valle d’Aosta>>>

Per  saperne  di più  >>>