Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera di Sant’Orso – Aosta

30-31 Gennaio 2020. Artigianato in legno, sculture in pietra, enogastronomia e folklore valdostani.

Fiera di Sant'Orso - Aosta
30 Gen 2020 - 31 Gen 2020 Valle d'Aosta -Aosta (AO)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Folklore

Il 30 e il 31 Gennaio 2020, il centro storico di Aosta si anima per l’annuale Fiera di Sant’Orso, l’evento che mette in luce  i frutti del lavoro artigianale valdostano.
Si racconta che la prima edizione della fiera-mercato di Sant’Orso sia avvenuta nell’anno 1000 e per questo la fiera è anche conosciuta con il nome de “La MIllenaria” Nel 2020 si celebra la sua  1020° edizione!

Le due giornate della fiera offrono ai visitatori l’occasione di entrare in contatto con la tradizione artigianale e hobbistica locale, che rivive in sculture, opere di intaglio, lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro e tessuti.
Tanti i simboli e gli oggetti legati alla storia valdostana esposti nell’Atelier del mercato: i Sabot (le tipiche calzature in legno), il Galletto, i giocattoli “Tatà”, Coppe dell’amicizia e Grolle, mobili, suppellettili, capi di abbigliamento, oggetti di uso quotidiano come rastrelli, cestini, gerle, botti.
Una delle tradizioni della fiera è anche la grande Messa solenne dedicata a tutti gli artigiani.

La Fiera di Sant’Orso è anche musica, folklore e soprattutto enogastronomia. Nel Padiglione enogastronomico, infatti, più di 70 aziende propongono specialità della Valle d’Aosta, tra cui formaggi, carni, salumi, affettati, miele e naturalmente vini e liquori, tutti da assaporare.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Fiera di Sant’Orso – Aosta