Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carnevale di Venezia

Dal 16 Febbraio al 5 Marzo uno dei Carnevali più famosi del mondo. Fashion e tradizione.

16 Feb 2019 - 05 Mar 2019 Veneto -Venezia  Bambini | Carnevale | Folklore

Il Carnevale di Venezia si festeggia dal 16 febbraio al 5 marzo 2019.
Il centro della manifestazione è la famosa Piazza San Marco, ma durante il Carnevale tutta la città diventa un enorme e colorato palcoscenico e vengono organizzati eventi pubblici e privati che richiamano migliaia di persone.

Carnevale di VeneziaNel 1094 il Carnevale era già citato in un documento del Doge, e nel 1269 il Senato veneziano decretava che si dovesse considerare la notte della Quaresima come un giorno di festa (martedì grasso).
Nei giorni del Carnevale  tutti i veneziani, indipendentemente dalla loro condizione sociale si mascheravano e facevano festa nelle calli della città.
Il Carnevale fu interrotto per un lungo periodo, quello della dominazine francese e poi quella austriaca, per riprendere nel 1979. Oggi è uno dei Carnevali più conosciuti e più famosi del mondo.
La cerimonia che da il via al Carnevale di Venezia è il  Volo dell’Angelo quando una ragazza appesa a funi di acciaio vola dal campanile di San Marco sul palco allestito in piazza.
Le origini di questo evento sono radicate nella storia dell’antica Repubblica di Venezia, da quando nel 1500 un funambolo turco camminò su una fune sospesa tra una barca attraccata al molo di Piazza San Marco ed il campanile della Piazza.

Il grande evento si ispira alla Venezia del ‘700 con attori e maschere che mettono in scena anche le antiche attività artigianali. I mestieri più minuti sono proiettati su un grande schermo.

Ma Il Carnevale di Venezia è anche una grande festa della fantasia e della creatività: spesso chi partecipa arriva a Venezia portando con sé i costumi con cui vivere il Carnevale e nelle calli e nelle piazze della città si possono incontrare i più svariati personaggi che indossano maschere preziose e stravaganti. Uno spettacolo per gli occhi che invade tutta la città.

Vai al sito Carnevale di Venezia