Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa dea Sparesea – Cavallino-Treporti

30 Aprile-1 Maggio. Festa per la Sparesea, l’asparago verde amaro Montine.

Festa dea Sparesea - Asparagi - Cavallino-Treporti
30 Apr 2020 - 01 Mag 2020 Veneto -Cavallino-Treporti (VE)  Bambini | Cibo/Vino

La Festa dea Sparesea (30 Aprile-1 Maggio 2020) è la tradizionale manifestazione dedicata all’asparago Montine, in dialettosparesea, Arca del Gusto Slow Food e protagonista di molte specialità locali della laguna di Venezia. La festa, giunta alla sua 50esima edizione, si svolge a Cavallino Treporti.

La zona tipica di produzione dell’Asparago verde amaro Montine è la sottile striscia di terra tra il mare e la laguna nord di Venezia, che va dalla foce del fiume Sile fino a Punta Sabbioni (penisola di Cavallino) e comprende le isole di Treporti, Lio Piccolo e Mesole.

L’asparago verde Montine ha una tradizione di coltivazione secolare ed è caratteristico per il sapore delicatamente amarognolo e per il colore verde intenso. È ormai quasi una rarità, perché viene coltivato su circa 6-7 ettari, dagli oltre 50 dei non lontanissimi anni ’70.

La Festa della Sparesea ha quasi 50 anni di vita e offre divertimento, cucina del territorio, spettacoli, mostre e buona musica. Negli anni è diventato un evento che riunisce giovani, famiglie amanti delle tradizioni, appassionati di ballo di tutte le età, e soprattutto golosi!

Torna in piazza, ancora una volta, anche il Palo della Cuccagna.

(foto: pagina facebook Pro Loco Cavallino-Treporti)