Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa della Sensa – Venezia

12 Maggio 2024. Festa della voga alla veneta e rito millenario dello Sposalizio del Mare.

Festa della Sensa - Veneto
12 Mag 2024 Veneto -Venezia  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Domenica 12 Maggio 2024 si svolge a Venezia a Festa della Sensa che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.

La Festa della Sensa (Festa dell’Ascensione) era una festività già ai tempi della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell‘Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano Sensa).

Commemora due eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell’anno 1000, quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi, e l’anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero.

In occasione di questa festa si svolge il rito dello Sposalizio del Mare. In quel giorno, ogni anno, il Doge, sul Bucintoro, raggiungeva S. Elena all’altezza di San Pietro di Castello. Ad attenderlo il Vescovo, a bordo di una barca con le sponde dorate, pronto a benedirlo. Per sottolineare il dominio della Serenissima col mare, la Festa culminava con una sorta di rito propiziatorio: il Doge, una volta raggiunta la Bocca di Porto, lanciava infatti nelle acque un anello d’oro.

Oggi l’evento si celebra con le competizioni di voga alla veneta e un corteo sull’acqua di imbarcazioni tradizionali a remi da San Marco al Lido.
In testa al corteo c’è la “Serenissima“, dove prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine. Tutt’oggi viene celebrato il rito dello sposalizio con il mare attraverso una suggestiva cerimonia di lancio in acqua di un anello e una successiva funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.

La Festa della Sensa è un momento di grande aggregazione, di presa di coscienza della storia e delle tradizioni veneziane: la festa della città e del suo rapporto con il mare.

INFO
Turismo Venezia
Tel. 041.5298711
E-mail: >>>
Per essere aggiornato sul programma guarda il sito >>>


SEI A VENEZIA?
Se ti è venuta fame scopri il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggia i suoi ottimi vini>>>

TI FERMI PIU’ GIORNI?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri
eventi e luoghi da visitare in Veneto>>>

 

(photo credits: Vela Spa)

Per  saperne  di più  >>>