Mostra del Cinema di Venezia – Lido di Venezia
Dal 2 al 12 Settembre il mondo del cinema sbarca al Lido di Venezia

Quest’anno a Venezia, dal 2 al 12 settembre 2020 la 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, conosciuta come Mostra del Cinema o Festival del Cinema, uno degli appuntamenti internazionali più importanti per gli “addetti ai lavori” e per tutti gli appassionati di cinema.
Organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, la Mostra del Cinema ha come “missione” quella di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.
Nel programma anche retrospettive e premi alla carriera a personaggi che hanno dato particolare valore al cinema e al suo mondo. Nel 2019 riceve il Leone d’Oro alla carriera l’attrice Julie Andrews (nel 2018 era stato attribuito all’attrice Vanessa Redgrave ed al regista David Croneberg )
La storia di questo festival è molto particolare; nasce spartano nel 1932 con una proiezione di Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Rouben, su uno schermo appositamente allestito sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, splendido posto di vacanza e di eventi pubblici e privati.
Una continua evoluzione lo ha portato a diventare uno degli appuntamenti del mondo del cinema più importanti e più mondani a livello internazionale. Ogni anno, tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, il Lido di Venezia vede sfilare sul suo “Red Carpet” grandi star del jet-set, critici, registi, attori, grandi appassionati di cinema e una folla di curiosi che vogliono vedere i loro idoli preferiti.
Luoghi del Festival: Lido di Venezia: Palazzo del Cinema, Palazzo del Casinò, Sala Darsena, PalaBiennale.
CONTATTI
Tel. 041 5218711
Email: cinema@labiennale.org