Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo della Calzatura – Stra

Oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso e calzature dal 1947 a oggi.

Museo della Calzatura - Veneto
Tutto l'anno Veneto -Stra (Venezia)  Arte/Mostre/Musei | Hobby/Curiosità

Il Museo della Calzatura si trova nel complesso secentesco di Villa Foscarini Rossi a Stra, a metà strada tra Padova e Venezia, lungo la riviera del Brenta e vanta una collezione di oltre 1.500 modelli di calzature femminili di lusso, dal 1947 fino ad oggi.

Il Museo della Calzatura nasce nel 1995 dall’iniziativa di Luigino Rossi, presidente del Calzaturificio Rossimoda, che per celebrare i 50 anni della azienda, decide di creare il museo per esporre alcuni prototipi creati dalla azienda oltre a campioni regalati dai diversi brand o collezionati da lui stesso.

Il museo racconta il percorso imprenditoriale della famiglia Rossi, i rapporti con le più grandi case di moda, la tradizione calzaturiera e documenta l’evoluzione del costume e della moda della calzatura femminile nella seconda metà del Novecento.

Sono esposti  modelli di Dior, Yves Saint Laurent, Givenchy, Ungaro, Fendi, Christian Lacroix, Emilio Pucci, Calvin Klein, Céline, Kenzo oltre ai pezzi rappresentativi della storia aziendale, del periodo storico e particolrmente interessanti dal punto di vista tecnico ed artigianale.

Al piano terra è rappresentato il minimalismo di designer americani come Donna Karan, Marc Jacobs e Porsche.

 

Il percorso espositivo valorizza le singole case di moda, con un occhio di riguardo all’evoluzione stilistica della “griffe” nel corso del tempo. I pezzi esposti fanno parte del materiale conservato nei magazzini della Rossimoda e a ogni stagione la raccolta viene arricchita con gli elementi più rappresentativi delle nuove collezioni.

Il Museo ospita anche una piccola raccolta di calzature veneziane del ‘700 e dell’800 e mostre temporanee, concerti, presentazione di libri, visite guidate in costume d’epoca e organizza laboratori didattici personalizzati per gruppi e scolaresche.

INFORMAZIONI UTILI
Aperto solo su prenotazione
Ingresso a pagamento

Per informazioni e prenotazioni chiamare 049 9801091 o inviare una mail>>>
Obbligo della mascherina e rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Foto dalla pagina Facebook del museo

E SE SEI APPASSIONATO DI MODA, guarda quali altri musei in Italia sono dedicati alla storia della moda e del costume: abiti, ma anche scarpe e accessori>>>

Per  saperne  di più  >>>