Villa Widmann Rezzonico Foscari – Riviera del Brenta
Gioiello veneto in stile rococò da ammirare sulla Riviera del Brenta
Villa Widmann Rezzonico Foscari è una splendida villa in stile rococò francese situata a metà strada tra Venezia e Padova sulla Riviera del Brenta a Mira.
Costruita agli inizi del ‘700 dai Serimann, nobili veneziani di origine persiana, fu uno dei gioielli del tardo barocco veneziano. Fu poi acquistata dalla famiglia Widmann che la ristrutturò in stile rococò francese.
Il complesso di Villa Widmann, oggi aperto a visite turistiche, è formato dalla Casa Dominicale, dalla Barchessa, dalle Serre, dall’Oratorio, dal giardino storico e dal parco monumentale.
Il meraviglioso parco di oltre 16 mila mq, ricco di tigli, cipressi, ippocastani e rose, fa da sfondo a numerose statue in pietra di ninfee, amorini e altri protagonisti del mondo arcadico. L’atmosfera è resa altrettanto romantica dalla presenza di un laghetto con numerosi cipressi acquatici.
Nell’oratorio gentilizio sull’altare marmoreo si trova una piccola pala che simboleggia la Madonna dello Scapolare, il Bambino e i Santi.
La Casa Dominicale di Villa Widmann (cioè la casa padronale) è costruita su 3 piani ed ha conservato l’arredamento di un tempo con mobili d’epoca, lampadari in vetro di Murano e tendaggi broccati. Parte della visita si concentra sul piano rialzato e al primo piano con particolare attenzione agli oggetti e alle tradizioni della vita della villa e della nobiltà veneziana.
Di grande fascino gli affreschi della Sala delle Feste delle Casa Dominicale rappresentanti il ratto di Elena da un lato ed il sacrificio di Ifigenia dall’altro realizzati da Giuseppe Angeli. Sul soffitto un omaggio alla famiglia Widmann raffigurato attraverso i simboli del casato e i personaggi della mitologia greca.
Il visitatore di Villa Widmann inoltre può ammirare la sala del Felze dedicata ai mestieri artigianali legati alla gondola che proprio dalla tradizionale copertura delle imbarcazioni veneziane prende il nome: el felze. Quella qui in esposizione pare sia usata da D’Annunzio per i suoi incontri galanti…
Il porticato della Barchessa racchiude un campiello in stile veneziano e ospita la collezione di antiche carrozze.
La Villa fa parte del circuito VilleCard.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura:
da martedì a domenica (e nei lunedì festivi) dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 13.30 alle 16.30
Consigliata la prenotazione per gruppi oltre le 15 persone
Ingresso a pagamento
Per informazioni dettagliate vedi il sito>>>
telefono: 041 424.973 – fax 041 4266.560
mail: [email protected]
Foto dal sito ufficiale
E DOPO LA VISITA?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Veneto a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>