Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia
Libero Cinema Libera Terra 2021

Libero Cinema in Libera Terra – Italia

Libero Cinema in Libera Terra è un festival di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la Penisola con un furgone attrezzato che consente in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei e montare schermo e proiettore all’aperto.

Quest’anno è arrivato alla sua 16esima edizione e si svolge dal 14 Luglio al 25 Luglio 2021 sia in presenza che sulla piattaforma digitale di MyMovies.
Una scelta che parte della sperimentazione avviata nel 2020 quando per la prima volta il format ha preso vita tra reale e virtuale con il risultato di oltre 100.000 visualizzazioni delle pagine del Festival. ​

Obiettivo di Libero Cinema in Libera Terra è combattere le mafie convolgendo i cittadini di oggi nel dibattito delicato fra libertà e regole comuni.
L’idea è nata nel 2006 dall’incontro da Cinemovel Foundation con Libera Terra e la rete di associazioni che fa capo a Libera di Don Luigi Ciotti,

Da allora, ogni anno il furgone porta il cinema nelle terre e nei beni confiscati alle mafie, nelle piazze e nei parchi delle città per promuovere la cultura della legalità e portare le emozioni del cinema direttamente alle persone.
Ogni proiezione è anticipata da incontri con le comunità del territorio (scuole, artisti, associazioni, etc.), e da una introduzione del regista.

Caratteristica principale delle proiezioni è quella di rappresentare una novità per il luogo, sia per i contenuti che per il contesto in cui si proietta.
Sempre più filmaker, giornalisti, blogger, scrittori, fotografi partecipano alla manifestazione e la raccontano utilizzando la rete e i social per la condivisione e la diffusione delle informazioni. Così Libero Cinema in Libera Terra diventa anche piattaforma per uno storytelling della società contemporanea.

Per vedere le località e il programma, vai alla pagina facebook di Cinemovel>>>
Per prenotare la visione su MyMovies, segui il link>>>

La formula “Cinema e Legalità° del festival, dal 2012 ha oltrepassato i confini italiani con proiezioni a Parigi, Bruxelles e Berlino.
Il 2 Ottobre 2021 ci sarà una serata di Libero Cinema in Libera Terra al Festival di Internazionale di Ferrara.

vai alla pagina facebook di Cinemovel>>>

fonte foto: sito di Cinemovel