Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia
Risotto allo zafferano

Lombardia – Piatti e prodotti tipici

La ricetta tradizionale più famosa della cucina lombarda è forse il risotto giallo (o alla milanese) con zafferano.
Ma altrettanto famosi e veramente tipici sono anche: l’ossobuco (che spesso si accompagna al risotto), la cotoletta (anche questa detta “alla milanese”), la cassoeula, che è uno stufato a base di verza e maiale, il formaggio Gorgonzola (Milano); la mostarda, a base di frutta ed essenza di senape che si accompagna alla carne bollita (Cremona), la polenta in mille modi (Bergamo, Brescia e zone alpine), i misultin, pesci di lago salati ed essicati (lago di Como).
Tra le ottime e meno note ricette di pasta: i tortelli di zucca (Mantova, Cremona); i pizzoccheri, una pasta piatta e allungata della Valtellina condita con verdure e formaggio
La Lombardia è anche terra di produzione del salame di Varzi (Pavia) e della bresaola (Valtellina ed altre zone alpine).
I dolci più conosciuti sono: la tortionata, dolce friabile a base di mandorle (Lodi), il torrone (Cremona) e il famosissimo panettone, il dolce milanese ormai diventato simbolo del Natale all’italiana.
Vino. Tre sono le principali zone vinicole lombarde: la Franciacorta (prov. Brescia), la zona del Lago di Garda, l’Oltrepo Pavese. Se si aggiunge la Valtellina si copre quasi tutta la produzione vinicola lombarda, che è ricchissima.
Una curiosità: il Moscato di Scanzo è la più piccola DOCG d’Italia e viene prodotto solo nel comune di Scanzorosciate (BG) da 39 produttori su 31 ettari di vigna. Una vera rarità.

 

Vini DOC del territorio


VINI DOCG e DOC

Scegli il tuo vino lombardo preferito:
Cinque etichette DOCG e ben 22 DOC >>>

 

 

missoltini


Presidi SLOW FOOD
e prodotti ARCA DEL GUSTO
Stracchino, violino di capra, mostarda di anguria,
ma anche i missoltini del Lago di Como >>>

 

 

grana padano


Prodotti DOP e IGP
per tutti i gusti.
Formaggi e salami sono i padroni dei prodotti DOP,
mentre tra gli IGP, il Grana Padano, svetta! >>>